Fonte: /film.com

Tutto sembrava pronto per riprendere la saga di Arma Letale con un quinto episodio, ma il produttore Joel Silver non aveva fatto i conti con Mel Gibson: lo storico protagonista della serie ha infatti rifiutato di ritornare nel ruolo di Martin Riggs.

A parlarne è Richard Donner, regista dei primi quattro film, che prova anche a tracciare le motivazioni dietro la scelta di Gibson:

Mel ha rifiutato. Mi piacerebbe pensare che Mel ha rifiutato perchè io non ero coinvolto. Conoscendolo, potrebbe essere così. Sarebbe una cosa da lui? Sicuramente sì. E' davvero un peccato, perchè Channing Gibson, che ha scritto il quarto film, Mike Riva, designer di tre film, io e Derek Hoffman avevamo una storia incredibile per il quinto film. Ma non ci è stata data l'opportunità, e credo che io avrei potuto convincere Mel. Ma la Warner ha deciso di procedere con Joel Silver.
Sì, il progetto è morto, a meno che qualcuno non si rivolga a me.

Difficile dire quanto ci sia di credibile nelle motivazioni di Donner, ma quel che è certo è che Gibson ha rifiutato e il film non si farà. Donner, oggi 78enne, è sempre stato apprezzato dai fan per i quattro capitoli di Arma Letale, ma ultimamente la sua carriera ha subito un arresto e forse per questo la Warner ha deciso di non richiamarlo alla regia; d'altra parte Shane Black, oltre ad aver scritto le quattro sceneggiature originali, è esploso nel 2005 con Kiss Kiss Bang Bang, che lo ha fatto conoscere anche come regista.

A meno che non ci siano colpi di scena quindi, la saga di Arma Letale è da considerarsi archiviata…

Discutiamone nel Forum Cinema