Fonte: The Hollywood Reporter, immagine: Slashfilm

La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno, e conferma i seri problemi contrattuali che stanno dietro le quinte di Iron Man 2.

Pochi mesi fa era stato confermato il rumour che vedeva Jon Favreau ancora in "forse" come regista del film: le trattative con la Marvel stavano tirando per le lunghe per meri motivi pecuniari. Qualche settimana dopo, tuttavia, ogni divergenza è stata appianata, probabilmente grazie a compromessi.

Compromessi che invece non sono stati raggiunti con Terrence Howard, il quale NON riprenderà il suo ruolo nel sequel. Lo conferma l'Hollywood Reporter, che in una notizia di questa mattina annuncia che nel ruolo di James Rhodes ci sarà Don Cheadle (Ocean's 13). Anche in questo caso sembra che le divergenze tra Howard e la Marvel fossero sul compenso: l'attore, che aveva avuto una piccola parte nel primo film ma il cui ruolo sarebbe stato molto più importante nei sequel (in quanto Rhodes diventa War Machine, cosa alla quale si accennava già in Iron Man), ha chiesto più soldi di quanti la major intendesse dargli.

Non è chiaro se la sproporzione tra le due proposte di cachet fosse così alta da giustificare o meno la decisione della Marvel, tuttavia questo cambiamento nel cast metterà in subbuglio (e non poco) i fan del film, che avevano notato la perfetta sintonia tra il personaggio di Tony Stark e quello di Rhodes. Sintonia che si specchiava in quella degli attori, Howard e Robert Downey Jr., e del regista stesso Jon Favreau: i tre avevano più volte ribadito, durante i press junket di presentazione del film, di aver lavorato ottimamente insieme. Terrence Howard, peraltro, aveva espresso da tempo la sua impazienza nel ritornare nel ruolo, e non vedeva l'ora di diventare War Machine: un compito che ora spetta a Don Cheadle, ottimo attore che ora dovrà guadagnarsi la stima e l'affetto dei fan. 

Da sottolineare il fatto che è abbastanza normale, quando si realizza un sequel di un film che è andato meglio del previsto, che i cachet arrivino addirittura a raddoppiare. Evidentemente la Marvel ha pensato che mentre regista e protagonisti principali della saga non fossero rimpiazzabili, un personaggio non ancora sviluppato a pieno come quello di James Rhodes potesse essere interpretato da un attore con meno pretese.

iron man

 

 

Diretto da Jon Favreau, Iron Man 2 vedrà nel cast, oltre a Robert Downey Jr. e Don Cheadle, anche Gwyneth Paltrow.

Iron Man 2 uscirà il 7 maggio 2010.