Fonte: Universal Home Video

Dopo aver visto oltre quaranta minuti di scene tagliate (durata francamente impressionante), il dubbio sorge spontaneo: ma perché non hanno fatto un director's cut? In un periodo in cui si pubblica una versione lunga per pellicole che francamente non ne hanno bisogno, qui sarebbe stata l'ideale. Un prodotto più tranquillo e meditativo, non solo d'azione come è stato al cinema, ma che si potesse vedere comodamente sul divano di casa.

E' vero che, come spesso capita, diversi momenti erano tutt'altro che essenziali e sono stati correttamente tagliati. Ma quello che dispiace maggiormente è non aver potuto vedere all'interno del film tutta la vicenda sentimentale, in cui si dà vita ad un triangolo Betty-Bruce-Leonard molto interessante e che rende il terzo incomodo una personalità decisamente più sfaccettata ed importante di quello che abbiamo visto in sala. Peraltro, anche a livello commerciale, sarebbe stata una buona mossa per attirare maggiormente il pubblico femminile. Probabilmente, i realizzatori erano talmente impauriti di ripetere l'esperienza Ang Lee da aver preferito scegliare la strada dell'action movie al 100%. Peccato. Di queste scene più sentimentali parleremo nell'articolo di domani, quindi non vi stupite se oggi saremo decisamente più freddi verso le prime scene tagliate che vi descriviamo. Ecco comunque quello che abbiamo visto (ovviamente, Spoiler, anche se non c'è nessuna rivelazione sconvolgente)…

 

  • Inizio alternativo
    E' la scena di cui vi abbiamo parlato e che abbiamo mostrato qui, perciò inutile dilungarsi ulteriormente a descriverla.

Queste sono invece tutte le scene tagliate presenti nel secondo disco del dvd, con il relativo titolo italiano e la durata:

  • Bruce in Brasile (3' 07'')
    E' l'alba e Bruce corre tra i boschi e le montagne. Ci sono molte riprese dall'alto spettacolari, fino a quando non arriva alla favela, prende una busta che gli è stata inviata e torna a casa con fare sospettoso. Quando entra, parla col cane e gli dice che quando sente qualcuno alla porta, dovrebbe controllare, oltre al fatto che può abbaiare come fanno i suoi simili. In seguito, installa tutta la sua attrezzatura, per poi tirar fuori dalla busta un libro intitolato 'Inventario tracheofite rare in via di estinzione in Amazzonia'. Al computer parla con Mr. Blue, che gli augura buona caccia.
    Capisco il disappunto di spendere inutilmente per delle riprese in elicottero, ma ovviamente non è certo una scena da tenere…
    ***
  • Bruce riflette (45'')
    Bruce fa degli esercizi con un metronomo, mentre ha delle visioni di Liv Tyler a letto che gli sorride.
    Scena francamente inutile, se non per mostrare il continuo ricordo di Liv Tyler…

    ***
  • Alla ricerca del fiore (40'')
    In fabbrica, vediamo la ragazza e lui parla con un indio per avere informazioni sul fiore, mentre i colleghi lo guardano male.
    Decisamente una scena da tagliare.

    ***
  • La costruzione del laboratorio (1' 20'')
    Lui cerca tra i rifiuti, prende delle cose e poi torna al lavoratori, dove è impegnato nella costruzione di un marchingegno.
    Carina l'idea delle chiavi dimenticate alla porta, ma comunque nulla di importante…

    ***
  • Dopo la fabbrica delle bibite / Il generale Greller (2' 48'')
    il generale parla col maggiore Sparr di Banner. Le spiega che lui vuole liberarsi della 'chimica' che lo trasforma in Hulk, mentre Ross non è interessato a Banner, ma a quello che ha dentro (concetto espresso urlando e in maniera un po' eccessiva). Blonsky intanto lo guarda disincantato. Poi passiamo ad un colloquio tra Ross e Greller, che è sorpreso e che ritiene tutto una storia assurda, per cui comunque si è molto esposto. Ross lo invita a parlare con Blonsky, che gli descrive fisicamente Hulk in maniera fredda e distaccata, oltre a fargli notare che gli manca solo la medaglia d'onore, perché si conferisce alla memoria. Greller rimane comunque arrabbiato per i problemi legati agli esperimenti del supersoldato, mentre Ross in maniera tranquilla gli fa notare che in mani sbagliate potrebbe causare molti danni.
    Interessante per il modo in cui approfondisce i due 'villain'. Oltre a ricordarci che Roth può essere, quando vuole, un ottimo attore ironico.

    ***
  • Ross e Bronsky cospirano (versione lunga) (4'30'')
    Questa scena l'abbiamo già vista al cinema, ma in versione corta, quando Hurt gli spiega cos'è il Super soldato e gli esperimenti che hanno compiuto. C'è una forte lamentela contro i politici (non credo che fosse compeltamente presente in sala) e poi la visione che ha Ross di Banner, un "uomo che non capisce che la pace si ottiene con il potere" e che "non è uno di noi" (ossia, un militare), ma uno scienziato.
    Un allungamento interessante per le tirate sui politici e in cui emerge maggiormente la volontà di fare di tutto per ottenere certi scopi.

    ***
  • Bruce consegna la pizza (1' 45'')
    Bruce consegna le pizze a degli studenti e corregge i loro esperimenti alla lavagna, che ovviamente lo guardano stupefatti. Poi va da alcune ragazze, che dicono di avere un conto aperto con Stan. Bruce vuole chiedere conferma, ma la ragazza alla porta lo tratta con disprezzo. "Non vuoi farmi arrabbiare", risponde lui, ma lei gli dà del pervertito, mentre una persona gli chiede dove ha le palle.
    Un momento divertente e una scelta abbastanza inaspettata ad una battuta sentita spesso. Sicuramente delle idee carine, anche se ovviamente non portano avanti l'azione.

    ***
  • Il laboratorio informatico (50')
    Al laboratorio, Bruce offre le pizze ad un tizio che sta lì, una persona fuori di testa e che ritiene che sia venuto per aiutarlo. "Sei il mio eroe" gli dice e non fa problemi alla richiesta di Bruce di utilizzare Internet.
    Scena assolutamente inutile, se non per vedere come accede ad Internet (e la spiegazione non è proprio brillantissima). Ce la spiega meglio sul forum Marv: In realtà non si tratta di una scena campata in aria. Il giovane è Amadeus Cho, personaggio importantissimo dell'universo Marvel (dell'ultimo periodo) che ha avuto una parte fondamentale nell'ultima maxi-saga "World War Hulk" e che ha anche spiegato, essendo uno dei geni matematici(e non) più grandi della Terra, il motivo per cui Hulk non uccide neanche accidentalmente.
    Quindi non è un tizio fuori di testa, ma un assoluto genio che sa chi è Bruce e cosa sta facendo.
    E' una grande frecciata agli appassionati.

    ***
  • Bruce e Stanley (45'')
    Bruce gli spiega che hanno cancellato ogni traccia del programma, mentre Stanley gli rivela che hanno chiuso il laboratorio per un anno. Bruce gli dice che dovrà fuggire e che è meglio non dirgli dove andrà. Tutto questo appena prima che arrivino Betty e il fidanzato.
    Per fortuna che le scene interessanti stanno per arrivare…

    ***

Fina della prima parte – la seconda uscirà domani, 16 ottobre.

 

L'Incredibile Hulk uscirà in edizione home video in Italia il 22 ottobre.

  • Hulk in DVD in Italia: i dettagli e le foto
  • Capitan America nell'Incredibile Hulk: le foto
  • Capitan America nell'Incredibile Hulk: la scena
  • Una scena tagliata del DVD
      

Potete leggere la nostra recensione del film in questa pagina. 

L'Incredibile Hulk, prodotto dalla Marvel e distribuito dalla Universal, è uscito il 13 giugno in USA, e il 18 giugno da noi.

Trovate tutte le informazioni sul film, i trailer, le clip e il cast nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Supereroi