Fonte: MTV

Guillermo del Toro parla ancora a MTV, e questa volta tocca a Bilbo Baggins, il protagonista dello Hobbit il cui volto speriamo di scoprire entro fine anno.

La virtù più importante di Bilbo è questo suo senso di decenza e di onestà – il fatto che sia un tizio che farà, essenzialmente, la cosa giusta. Bilbo è una persona di buon cuore, la sua onestà è in contrasto diretto con l'avarizia di Smog, che si estende per tutta la narrativa, ma anche con quella di Thorin, che arriva per ultima e intossica il nano grazie al Potere e all'Oro.

C'è un passaggio nel libro che io adoro, e dice che i Baggins erano generalmente così prevedibili che la gente sapeva cosa rispondergli prima ancora che loro ponessero una domanda. La cosa bella di bilbo è che visto che è per metà influenzato dal ramo Tuc della famiglia di sua madre, è il personaggio meno prevedibile di tutti, e in ultima analisi dovrà vedersela con scelte morali: ed è bello quando nella storia deve affrontare tali scelte.

Del Toro ha parlato anche di altri dettagli del film, tra cui l'entrata in scena di Smog:

Ho parlato dell'arrivo di Smog molto nel dettaglio con gli illustratori Tolkieniani John Howe e Alan Lee, e ci sono alcune illustrazioni realizzate da John durante quell'incontro a Londra che sono molto vicine all'idea di Smaug che ci siamo fatti. Non posso dire di più, ma ogni giorno c'è sempre più chiarezza su Smog.

Infine, ha parlato anche del ritorno di vari attori, citando per la prima volta Hugo Weaving, che dovrebbe interpretare ancora una volta Elrond:

Oh sì, dobbiamo contattarlo – naturalmente. Hugo Weaving, Andy Serkis, Ian McKellen – devono tutti far parte del film.

Lo Hobbit uscirà nel dicembre 2011, il sequel (ancora senza titolo) nel dicembre 2012. Prodotti da Peter Jackson, entrambi sono diretti da Guillermo del Toro. Maggiori informazioni sul primo film le trovate nella nostra scheda.