Fonte: MTV

Sam Raimi ha parlato, per la prima volta, di Spider-Man 4 e 5 a MTV. Per prima cosa è toccato a Kirsten Dunst: il regista ha espresso il desiderio di lavorare ancora con lei – nonostante sembrasse già confermata la sua presenza nel cast. "Kirsten… mi piacerebbe lavorare ancora con lei. Spero che il suo ruolo venga inserito nel film. Non riuscirei a immaginare di fare uno Spider-Man senza di lei, e penso che sia una parte importante di questi film."

A Raimi piacerebbe lavorare ancora anche con James Franco, ma questa cosa sarà più difficile da fare: "Mi piacerebbe lavorare ancora con James Franco. Ma il suo personaggio è morto, stessa cosa per Zio Ben. Fortunatamente siamo riusciti a riportare brevemente negli altri film tutti i personaggi morti [come Willem Dafoe o Cliff Robertson appunto]. Non riesco ad abbandonarli, ogni film diventa più difficile." 

Poi il regista entra nello specifico dei due nuovi film, che dovrebbe girare in contemporanea:

Sono molto eccitato per Spider-Man, e spero di girarlo. Non ho ancora uno script tra le mani, ma le riprese inizieranno probabilmente entro marzo 2010, penso. Sembra molto in là nel tempo, ma ci serve uno script prima, e poi seguirà un lungo periodo di pre-produzione. [Riguardo a girare i due film insieme] Abbiamo parlato di questo. Sarà una decisione della produttrice Amy Pascal. Non penso sia stato ancora deciso, e sarà lei a farlo. Io stesso sono molto curioso riguardo a questa opportunità. Sarebbe un vero test di resistenza, solo Peter Jackson sa cosa significa. Se io, Tobey e i produttori approviamo la storia divisa in due film, e Amy decide di farli, allora si faranno. Il problema è che deve ancora essere scritto tutto.

Per quanto riguarda la storyline di Curt Connors come Lizard, Raimi ha detto di essere convinto che debba essere raccontata:

Dylan Baker è un grande attore, e penso che un giorno la storia di Lizard verrà detta. Non so se sarà in questo film o in quale altro, non lo so proprio. Spero di lavorare con Dylan in questo film, ma non so ancora chi sarà il villain.

Cosa apprendiamo da questa intervista? Intanto che Raimi è probabilmente in trattative per dirigere il film – o meglio, probabilmente le trattative sono concluse ma deciderà solo quando avrà tra le mani lo script. Per quanto riguarda il cast, è evidente che Tobey Maguire e Kirsten Dunst sono stati opzionati, ma senza script Raimi non può sapere se Mary Jane ci sarà o meno: dipende quindi tutto dal lavoro di James Vanderbilt, che se la sta prendendo un po' comoda.

Con le riprese fissate ipoteticamente a marzo 2010, è evidente che il primo dei due film (se verranno girati assieme) non uscirà prima del 2012, e non nel 2011 come sperava Laura Ziskin. Insomma, c'è tempo… 

 

Discutiamone nel Forum Supereroi