Fonte: MarketSaw

Sebbene James Cameron stia ancora lavorando a Avatar (che lo terrà impegnato ancora per un anno, se non di più visto che gira voce che voglia ulteriormente rinviarlo), il regista ha già iniziato a progettare il film successivo, una versione 3D (con un mix di scene live action e animazione come Avatar) del manga Battle Angel.

Parlando a MarketSaw, il conceptual artist Mark Goener ha spiegato come viene sviluppato, attualmente, il progetto.

Si tratta di creare, ovviamente, un look veramente unico per questa storia di "cyber-giovani con conflitti morali", e sembra non ci sia nessuno di migliore di lui per fare questo: ha creato infatti il look di film come Titanic, La Città di Ember, Terminator Salvation e Abyss

In Battle Angel, lo ricordiamo, lo scienziato Dr. Ido recupera una cyborg femmina, Alita, da una discarica del 26esimo secolo. Diventato un surrogato di padre per Alita, Ido scopre che lei è una sorta di Angelo della Morte che potrebbe rompere il cerchio di morte e distruzione nel quale ruota questo mondo post-apocalittico, dopo una terribile guerra mondiale 300 anni prima.

Affascinato dai temi della paternità, dal fatto che Yukito Kishiro fosse così giovane quando ha scritto la serie manga e dall'aspetto di "moralità dei cyborg" che la storia coinvolge, Goerner ha spiegato che sta cercando di dare un aspetto particolare a un mondo che si trova in una sorta di medioevo cibernetico, a seguito di un periodo in cui la civiltà invece era al suo apice ed era estremamente avanzata.

E' bene tuttavia che i puristi tengano presente che il film non sarà indirizzato ai fan del fumetto (che sono comunque pochi rispetto all'audience totale): trasferendolo sul grande schermo, perderà ovviamente alcune cose, ma i creatori del film stanno lavorando al meglio per mantenere la personalità e lo spirito di Alita aderente al materiale originale, lo stesso dicasi per gli altri personaggi principali.

Essendo che il film è in pre-produzione, si può immaginare che esca tra il 2011 e il 2012.

Battle Angel è l’adattamento cinematografico di una graphic novel giapponese in 9 parti intitolata Battle Angel Alita e ambientata, come detto, in un mondo pieno di uomini, macchine e…vie di mezzo.

 

Discutiamone nel Forum Cinema