Fonte: zdonk

Novità dal set di Alice nel Paese delle Meraviglie: dopo le prime immagini, ora arrivano i primi reportage, e questa volta parliamo degli studi di Los Angeles dove si stanno girando le prime scene in motion capture, e non delle riprese in live action in Inghilterra.

La settimana scorsa ho visitato un teatro di posa di Culver City, California, per vedere il set di Alice nel Paese delle Meraviglie. Mio padre è uno dei produttori del film e così ci siamo fermati a visitare il set. Il film mescola CGI con riprese dal vivo, riprese in motion capture e inquadrature in 3D stereoscopico. Sarà epico, ne sono sicuro.

Il set stesso era fuori di testa – l'intero teatro di posa era rivestito di green-screen, e c'erano decine di cineprese per il motion capture ovunque sembrava che la metà delle persone presenti stesse cercando di capire come far funzionare assieme tutte queste tecnologie.

Il film di Burton non sarà il tipico filmetto disneyano. Con Burton alla regia, Depp nel ruolo del Cappellaio Matto credo che vedremo una versione molto più dark e folle della storia di Lewis Carroll. Fortunatamente c'era Johnny Depp sul set, e l'ho visto al lavoro. Sembrava fuori di testa, la versione di Burton del Cappellaio Matto è veramente folle.

Mi è stato detto che nella sceneggiatura di Linda Woolverson sono stati aggiunti contesti socio-politici. Non ho dubbi che ci saranno riferimenti alle droghe, e l'aspetto visivo sarà molto curato, ma credo anche che la storia avrà anche un significato intrinseco. Non vorrei rovinare niente, ma direi che Alice e il Neo di Matrix avranno molto in comune in questo film…

 

Adattato da Linda Woolverton (Il Re Leone) da Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo Specchio e quel che Alice vi Trovò (i due celebri romanzi di Lewis Carroll) per la Walt Disney Pictures, il film vede tra gli interpreti principali Mia Wasikowska nel ruolo di Alice e Johnny Depp nel ruolo del Cappellaio Matto.

Trovate il cast completo, la trama, la galleria, le locandine e i video del film in questa scheda . 

Il film uscirà il 5 marzo 2010

 Discutiamone nel Forum Cinema