Fonte: BadTaste.it

Si è appena conclusa la proiezione per la stampa di alcune scene di Twilight, in anteprima esclusiva per la stampa al Festival Internazionale del Film di Roma. Il nostro inviato ci ha appena descritto con precisione le due lunghe scene inedite proiettate, eccole:

 

  • SCENA 1 – A Casa di Edward
    Edward porta Bella a casa sua, dove vive la Famiglia Cullen. Bella fa per aprire la propria portiera dell'auto, ma Edward la precede uscendo velocissimo – come solo un Vampiro riesce a fare – dal veicolo e aprendole la portiera da vero gentiluomo. Appena entra a Casa Cullen, Bella nota quanto sia ordinata, luminosa, essenziale e bella. I due entrano in cucina, dove trovano la Famiglia Cullen (convinta che Bella sia di origini italiane, tanto che si sente pronunciare un 'buongiorno' nella versione inglese) riunita a cucinare il pranzo solo per Bella – i Vampiri infatti non mangiano il cibo umano – ma lei… ha già mangiato! Rosalie, la più bella ma anche la più scontrosa della famiglia, si offende e sostiene che se frequenteranno Bella l'intera Famiglia sarà in pericolo: Bella risponde che l'unica in pericolo sarebbe lei, che potrebbe diventare il "pasto" da un momento all'altro. C'è molta tensione, e Rosalie rompe un piatto che ha in mano.
    Alice e Jasper sono invece molto più gentili, Alice sostiene che lei e Bella saranno grandi amiche. Per smorzare la tensione Bella e Edward vanno in camera del ragazzo: la stanza è molto bella, ma non c'è il letto. Bella è molto stupita, e Edward le spiega che lui non dorme mai. Allora i due ascoltano Debussy, il Chiaro di Luna, e cercano di ballare, ma Bella non sa farlo. Edward quindi la prende sulle spalle e la porta fuori, a volare su per un albero: lei è incredula e meravigliata, e noi vediamo alcune panoramiche che girano attorno all'albero mostrandoceli mentre salgono. La scena si conclude con loro due seduti al pianoforte: lui le suona una sua musica, e noi li vediamo immersi in una luce molto particolare e romantica.
  • SCENA 2 – Bella in pericolo
    E' una delle sequenze finali, in parte l'abbiamo vista nei trailer e nella clip del Comic-Con. Si tratta dell'assalto: Bella arriva nella sala da ballo, seguendo la voce di sua madre, per poi scoprire che in realtà si tratta di una videocassetta di sua madre insieme a lei da piccola. James si fa avanti e le spiega che farà anche lui un filmato con lei, in modo da far ingelosire Edward. Bella cerca di dissuaderlo ma lui continua a essere caustico, sostiene di voler spezzare il cuore di Edward. Lei allora cerca di fuggire, ma lui le vola sopra e la afferra, rompendole una caviglia e intimandole di urlare più che può. Improvvisamente arriva Edward, e i due cercano di fuggire. James allora morde il polso di Bella per trasformarla in una vampira: la scena si conclude con una inquadratura della ferita sul polso…

[UPDATE 1]

A conferenza stampa con i giornalisti conclusa, l'unica notizia veramente degna di nota è che alla domanda del nostro inviato se la Summit ha intenzione di girare i prossimi due sequel del film in contemporanea, la regista Catherine Hardwicke ha chiaramente detto di no. La produzione ancora non sa se verrà realizzato un sequel (la cosa viene decisa sempre nelle prime settimane successive all'uscita del film nei cinema, in modo da stabilire con precisione se è stato un successo commerciale), ma secondo lei New Moon verrà girato da solo e non assieme ad Eclipse.

 

[UPDATE 2]

E' stato proiettato anche un interessante backstage del film, nel quale gli attori venivano intervistati proprio durante le riprese e spiegavano mano a mano le scene che stavano girando. Sono stati mostrati i set della scena della cucina e di quella dell'attacco: quest'ultima è stata girata il primissimo giorno di riprese, il che secondo la regista è molto ironico perché era anche la scena più difficile del film. Nel libro questa scena viene raccontata in modo molto minimale, mentre la regista ha voluto renderla molto più viscerale, con molta più azione. L'unico problema era capire come può essere ucciso un vampiro: non basta picchiarlo! Alla fine del backstage, si vedono i protagonisti far festa di fronte ad un falò e, dalle parole della regista, sembra proprio che stiano bruciando i resti di James…

Nella scena in cui Bella dice a Edward di sapere che lui è un vampiro, Robert Pattinson ha spiegato che il suo personaggio è costretto ad ammetterlo e a spaventarla sperando che lei fugga e lo eviti: vuole infatti che lei lo dimentichi e sfugga così all'inevitabile pericolo nel quale incorrerà frequentandolo.

Nel video era presente anche la scrittrice Stephenie Meyer, la quale ha spiegato che le sue scene preferite erano quelle sul prato, perché erano le più emozionanti: è lì che tutto è iniziato. Ha raccontato l'aneddoto della nascita dell'idea dei romanzi: un sogno che lei aveva fatto, nel quale c'erano delle persone sull'erba. Scrisse i libri per scoprire cosa accadeva a quelle persone.

 

[UPDATE 3]

Qui trovate tutti i video: conferenza stampa delle 14, Red Carpet, incontro alla Sala Sinopoli.

 

Potete seguire il live blogging della conferenza stampa con il pubblico sulla Gazzetta di Forks.

 
Scritto da Melissa Rosenberg e diretto da Catherine Hardwicke, Twilight esce il 21 novembre 2008 in USA e Italia. Trovate foto, video, poster e tutte le informazioni sul cast nella nostra scheda del film.

  

Discutiamone sul Forum Cinema