Fonte: cinematica.com

Dopo American Beauty, il regista Sam Mendes non è più riuscito a replicare il successo della sua opera prima. Il suo film successivo, Era mio padre, all'epoca della sua uscita (2002) deluse le attese, pagando probabilmente le enormi aspettative generate da American Bauty. In realtà Era mio padre (pessima traduzione italiana di Road to Perdition) è un film solidissimo, oggi rivalutato e diventato un piccolo classico nel suo genere.

Mentre aspettiamo che Revolutionary Road segni un ritorno in auge di Sam Mendes, grazie alla coppia Winslet-Di Caprio che promette grandi cose, scopriamo che anche la storia di Era mio padre è destinata a proseguire, anche se Mendes non vi ha più nulla a che vedere.
Sarà Max Allan Collins, autore della graphic novel da cui è stato tratto il film del 2002, a scrivere e dirigere due sequel prodotti da JPM Productions e EMO Films (due piccole case di produzione).

Il primo dei due film si chiamerà, guarda un po', Road to Purgatory (i traduttori italiani saranno in crisi ora che il padre non c'è più!), e "seguirà il personaggio di Michael Sullivan Jr, il figlio di Tom Hanks nel film originale, che torna dalla Seconda Guerra Mondiale nuovamente determinato a vendicare suo padre. La sua ricerca lo porterà a incontrare Frank Nitti, e da Al Capone gli giungerà l'ordine di ucciderlo". Se avete visto il film originale, la vendetta non è proprio quello che vi aspettereste dal giovane Michael Sullivan (interpretato all'epoca dal promettente Tyler Hoechli, che in seguito è finito nel cast di Settimo Cielo!), ma meglio comunque rimandare i giudizi a quando ne sapremo di più.
Dopotutto a scrivere i seguiti sarà la stessa persona che ha pensato la storia originale, quindi potrebbe non essere una forzatura come sembra.

La pellicola verrà dedicata alla memoria di Paul Newman, che in Era mio padre ci ha regalato la sua ultima grande performance, mentre il terzo film potrebbe intitolarsi Road to Paradise e dovrebbe raccontare lo sviluppo dei propositi di Sullivan.
Intanto, se non l'avete visto, recuperate il film originale…

Discutiamone nel Forum Cinema.