Fonte: Variety, varie

 Sembra che lo spettro di uno sciopero degli sceneggiatori anticipato non preoccupi la Halcyon Company (nè le battaglie con la MGM sui diritti di sfruttamento, conclusasi positivamente di recente), che nelle ultime ore ha dato avvio definitivo alla produzione del quarto episodio di Terminator (il primo della trilogia programmata dallo studio appena acquistò i diritti di produzione, qualche mese fa).

Variety riporta infatti che lo studio ha venduto i diritti di distribuzione americani alla Warner Bros e che ora il film ha un titolo – Terminator Salvation: The Future Begins. La Warner interverrà attivamente alla realizzazione del film, e ha fatto sapere di aver intenzione di "reinventare la cyber-saga con una storia che possa essere raccontata nel corso di tre film".

Sull'argomento il produttore esecutivo Moritz Bowman ha dichiarato al Guardian che il terzo film era da considerarsi la conclusione di quello che è successo nell'"oggi", e che nella nuova trilogia troveremo molti personaggi già visti ma l'intenzione è quella di presentare un mondo completamente nuovo, ovviamente con i suoi protagonisti.

Tutte queste buone notizie fanno intuire che la produzione inizierà a breve: le riprese infatti partiranno nella prima metà del 2008. Lo script di John Brancato e Michael Ferris (autori di Terminator 3) è già pronto, mentre la notizia meno bella è che le voci che McG (Charlie's Angels) sia in trattative come regista sono vere – anche se la decisione non è ancora stata presa. Per quanto riguarda l'interprete del Cyborg, invece, siamo ancora in alto mare: in questi giorni si susseguono i rumor più disparati, tra cui la voce incontrollata che Vin Diesel sarebbe stato scelto come Terminator (annunciato anche da alcune agenzie italiane) – una notizia assolutamente falsa.

I produttori della Warner, annunciando la loro partnership con la Halcyon, hanno commentato che il film avrà proporzioni e budget paragonabili a quelle di Terminator 3, anche se si spera che il budget sia inferiore ai 200 milioni di quest'ultimo. Il film mostrerà la guerra epica tra Skynet e il genere umano: una lotta uomo-macchina di proporzioni planetarie.

Per quanto riguarda un possibile cameo del governatore della California Arnold Schwarzenegger, i produttori si dicono fiduciosi che ciò possa accadere anche se al momento non si sbilanciano. 

Terminator Salvation: the Future Begins uscirà nell'estate 2009.

Discutiamone sul Forum Cinema