Fonte: Incontention

Qualche settimana fa vi avevamo riportato che, così come accaduto per Batman Begins nel 2005, Hans Zimmer e James Newton Howard erano stati squalificati dalla candidatura all'Oscar per la miglior colonna sonora (per il loro lavoro nel Cavaliere Oscuro).

La colonna sonora del film era stata squalificata dal comitato esecutivo dell'Academy, che aveva deciso questo a causa del fatto che cinque nomi erano stati inseriti come compositori sul documento ufficiale della Warner che specifica ogni brano di musica, la sua durata e i dettagli sul copyright. Una maledizione, visto che lo stesso era accaduto con Batman Begins.

Ma questa volta l'Academy ci ha ripensato, come ha annunciato per primo Patrick Goldstein sul LA Times – per poi ricevere la conferma dalla produzione stessa. Solitamente il premio alla miglior colonna sonora viene assegnato a una sola persona, perché uno solo può essere il creatore delle musiche in un film secondo le regole dell'Academy (così come uno solo è il regista o il direttore della fotografia eleggibile per l'Oscar). Eccetto circostanze straordinarie… come questa.

Tant'è che il comitato esecutivo ha votato a maggioranza il cambio di decisione, e ora Il Cavaliere Oscuro potrà concorrere anche all'Oscar per la miglior colonna sonora: in molti già considerano i due compositori con la statuetta in tasca, ma dovranno vedersela con Alexandre Desplat (Il Curioso Caso di Benjamin Button) e Thomas Newman (Wall•E), nominati sicuri e agguerritissimi…

Nel cast del Cavaliere Oscuro ci sono Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai Christian Bale (Batman) Michael Caine, Anthony Michael Hall e Heath Ledger (come Joker).

Il Cavaliere Oscuro è uscito il 18 luglio 2008 in USA e il 23 luglio in Italia. Il DVD uscirà il 10 dicembre da noi.
Trovate tutte le informazioni, i dettagli sul cast, i trailer, i video e la nostra recensione nella nostra scheda.

 

Discutiamone sul Forum Supereroi