Fonte: Adactio

flickrCapita, purtroppo spesso, che le immagini di utenti di Flickr vengano utilizzate, senza il loro consenso, per prodotti commerciali. Un malcostume che hanno molti grafici e giornalisti che ha causato non pochi guai legali, e una coinvolse proprio Iron Man tempo fa, e si concluse con la censura di una scena.

Ma la storia che raccontiamo oggi è di tutt'altro tenore. Una foto di un utente del famoso social network, Adactio, è stata utilizzata in Iron Man – ovviamente con il suo consenso – come sfondo di una delle inquadrature fisse che scorrono durante il film, nel corso del terzo minuto.

La scena è quella in cui una voce fuori campo parla di Tony Stark e Obidiah Stane, e vediamo scorrere alcune immagini tratte da riviste o magazine. Un giorno Jeremy Keith riceve una telefonata da una responsabile della produzione che gli chiede se i Marvel Studios possono utilizzare una sua foto dell'edificio di Assemblamento Veicoli di Cape Canaveral, pubblicata su Flickr, e lui dà il suo consenso. E così la sua immagine finisce nel film, opportunamente modificata:

 

 

flickr

"Ammettiamolo," scrive Keith sul suo sito. "Non è una bella foto. E' sfocata e slavata. Immagino che sia una foto poco facile da trovare perché l'interno di quel posto non può essere visitato dal pubblico." 

 

Diretto da Jon Favreau, Iron Man 2 vedrà nel cast, oltre a Robert Downey Jr. e Don Cheadle, anche Gwyneth Paltrow.

Iron Man 2 uscirà il 7 maggio 2010.

Maggiori informazioni sul cast e la trama sono disponibili nella nostra scheda.