Fonte: Variety

Niente da fare, ancora una volta Ennio Morricone non comporrà la colonna sonora del nuovo film di Quentin Tarantino. Il regista rincorre Morricone fin dai tempi di Pulp Fiction ("mi aveva chiesto solo due minuti di musica, ho preferito fare altro"), e questa volta sembrava avercela fatta: il compositore infatti aveva accettato di realizzare la colonna sonora originale di Inglourious Basterds.

E invece oggi arriva la doccia fredda: Morricone ha preferito scegliere il nuovo film di Giuseppe Tornatore, Baaria (come ha fatto per tutti i film del regista dal 1986), rinunciando a lavorare a quello di Tarantino, come si legge sul suo sito, nella sezione news.

Chi ha seguito la vicenda saprà che era abbastanza intuibile che alla fine Morricone avrebbe cambiato idea, già a novembre aveva spiegato che non sarebbe riuscito a fare tutto quanto visti i tempi strettissimi: le riprese finiranno infatti a febbraio, e i Weinstein vogliono che il film sia pronto entro aprile per Cannes. "Questo non mi lascia molto tempo per lavorare," aveva dichiarato. "Anche se iniziassi prima della fine delle riprese – ne abbiamo già discusso – potrei non farcela."

Anne Thompson sul suo blog di Variety commenta che Morricone, così come Clint Eastwood, ha un'etica del lavoro molto forte, ed evidentemente questa sua scelta dipende dal fatto che in così poco tempo non sarebbe riuscito a consegnare un lavoro del quale andare fiero. Ora vedremo se Tarantino riuscirà a trovare un nuovo compositore…

Le riprese di Inglourious Basterds sono ancora in corso in Germania e Francia. Prodotto dalla Weinstein Company e distribuito dalla Universal Pictures, il film è scritto e diretto da Quentin Tarantino. Nel cast Brad Pitt, Diane Kruger, Mike Myers, B.J.Novak.

Tutte le informazioni sulla trama, il cast, i video e le foto le trovate nella nostra scheda. 

Il film uscirà il 21 agosto 2009.

  

Discutiamone nel Forum Cinema