Il Codice Da Vinci sta devastando i botteghini del pianeta battendo record su record: quanto credito può avere una notizia che annuncia una modifica importante alla squadra che ha realizzato un simile successo?
Probabilmente nessuno, visto che persino lo scenggiatore Akiva Goldsman è stato confermato… eppure la fonte è abbastanza autorevole da gettare dei dubbi sul ritorno di Ron Howard dietro alla macchina da presa.

Sky News riporta infatti che Indiana Jones non sarà l'unico studioso di antichità con cui Spielberg avrà a che fare nei prossimi mesi. Tom Hanks -che ha recitato la parte del crittologo Robert Langdon ne Il Codice Da Vinci – e il regista de La Guerra dei Mondi potrebbero quindi tornare a lavorare insieme dopo una lunga collaborazione iniziata con Salvate il Soldato Rian e giunta fino al recente The Terminal.
E in effetti il romanzo di Dan Brown che riporta le gesta di Robert Langdon avvenute prima che si imbattesse nei misteri del Louvre sembra molto più adatto al padre di Indiana Jones. Il suo collega ha dimostrato di sapersela cavare in modo più che accettabile, ma potrebbe avere difficoltà a mantenere il favore del pubblico dopo che si sarà spenta la curiosità sapientemente rinfocolata dal marketing.
Ormai perfettamente a suo agio con atmosfere cariche di suspense, azione e mistero, Spielberg potrebbe essere l'uomo giusto per non far cadere il franchise in terreni paludati.
In ogni caso dovremo attendere ulteriori aggiornamenti per poter dare credito ad un rumor ancora molto vago.

Angeli e Demoni è stato pubblicato prima del Codice da Vinci, nel 2000, e introduce il personaggio di Robert Langdon. In Italia il libro è uscito dopo il Codice, e come questo ha avuto un enorme successo.
In Angeli e Demoni Langdon, tentando di risolvere l'enigma dietro l'omicidio dello scenziato del CERN di Ginevra Leonardo Vetra, aiutato da sua figlia Vittoria Vetra, scopre un complotto legato a una antica setta, gli Illuminati, e si trova a dover salvare il Vaticano da una imminente esplosione, durante un conclave papale, causata da un cilindro di antimateria rubato proprio dal CERN.
Intanto, il settimanale LA Weekly parla anche della possibilità (abbastanza scontata, a dire il vero) di adattare anche il prossimo romanzo di Brown, The Solomon Key, ambientato nel mondo dei massoni americani e in uscita nei prossimi mesi.