Fonte: IMDB, YouTube

Con l'aiuto di IMDB, abbiamo raccolto alcune curiosità e aneddoti sul Curioso Caso di Benjamin Button, uscito venerdì in Italia. Attenzione, perchè l'elenco potrebbe contenere qualche leggero spoiler.

  • Tarsem Singh, regista di The Fall (uno dei "film dimenticati" in Italia del 2008), ha diretto alcune scene del film. Verso la fine della produzione, David Fincher (che ha co-prodotto The Fall) ha scoperto che Brad Pitt che Tarsem si sarebbero trovati nel sud-est asiatico nello stesso periodo, e così ha chiesto al regista di girare le sequenze ambientate in India e Cambogia utilizzando la cinepresa a mano. Effettivamente la fotografia di quelle scene è distinguibile chiaramente da quella del resto del film, come potete vedere nella clip qui sotto:

  • Chi ha visto il film saprà che c'è un anziano che racconta di essere stato colpito da un fulmine ben sette volte. In realtà, nel film ne vediamo vediamo solo sei. Alcuni sostengono che la settima "scenetta" sia stata effettivamente girata, ma sia stata tagliata dal montato finale, e che comparirà nell'edizione home video. Potete vedere le sei scenette qui sotto:
  • Il film entrò in pre-produzione già nel 1994. Nel corso degli anni vennero associati alla sua realizzazione registi come Steven Spielberg, Spike Jonze e Ron Howard, e attori come Tom Cruise e John Travolta. Le riprese sono durate 150 giorni (escluse quelle necessarie a creare gli effetti visivi sul personaggio di Benjamin Button, ovvero le scansioni digitali delle espressioni di Brad Pitt), tra novembre 2006 e marzo 2007. Da marzo ad aprile 2007 vennero realizzate in teatro di posa a Los Angeles le riprese per gli effetti visivi, mentre alcune scene aggiuntive vennero girate a Montreal il mese successivo.
  • All'inizio del film vediamo i loghi Paramount e Warner realizzati con i bottoni. Potete vedere la clip qui sotto, anche se la qualità non è molto buona:
  • L'ambientazione durante l'Uragano Katrina non era stata prevista nel primo script. Il regista David Fincher e lo sceneggiatore Eric Roth decisero di inserire questa contestualizzazione quando le riprese vennero programmate a New Orleans, grazie agli sgravi fiscali stanziati dal governo federale dopo l'uragano per stimolare l'economia della zona: inizialmente, infatti, il film era ambientato a Baltimora.
  • Strano ma vero, nonostante sia un kolossal di tre ore e sia uscito da due mesi negli Stati Uniti, il film viene segnalato su MovieMistakes.com per soli due errori.

Tutte le informazioni tecniche sulla realizzazione del film le trovate nelle note di produzione che abbiamo pubblicato l'altro giorno.

Tratto dall'omonimo racconto di F. Scott Fitzgerald, il film è la storia di un uomo con una curiosa malattia: nato vecchio, ringiovanisce con il passare degli anni.

Trovate tutte le informazioni sulla trama, il cast, i trailer, la gallery e le locandine nella nostra scheda del film.

The Curious Case Of Benjamin Button è uscito il 25 dicembre negli Stati Uniti, in Italia il 13 febbraio 2009.

Discutiamone nel Forum Cinema