Fonte: /film.com

Dopo gli ottimi dati ottenuti da Venerdì 13 nel weekend di apertura, tutti ci aspettavamo l'annuncio di un sequel, che è puntualmente arrivato: nonostante gli incassi abbiano subito un crollo verticale dell'80% nella seconda settimana di programmazione, gli oltre 50 milioni raccolti a fronte di un budget di 19 sono bastati alla Platinum Dunes per confermare il seguito.

Lo script verrà realizzato dagli sceneggiatori del remake, Damian Shannon e Mark Swift, e non sarà tanto un sequel diretto del primo film, quanto un nuovo capitolo. Il remake ha fuso insieme elementi presi dai primi quattro episodi del franchise originale, e i produttori non intendono ora prendere spunto dai successivi episodi, che hanno preso una piega sempre più trash (Jason nello spazio, ragazze telecinetiche ecc…).
L'unico punto saldo, insomma, rimane il cattivo Jason Voorhees, per il resto la trama potrebbe spaziare verso nuove direzioni.

Il regista Marcus Nispel potrebbe tornare, ma pare che la cosa sia improbabile. Allo stesso modo, i giovani attori Jared Padalecki e Amanda Righetti restano in forse, e potrebbero essere sostituiti da un nuovo gruppo di teeneger da mandare al macello.

Al momento è difficile fare previsioni, ma si pensa che nella migliore delle ipotesi il nuovo film non uscirà prima della seconda metà del 2010. Nel frattempo, la Platinum Dunes sta collaborando con la New Lines per un nuovo reboot horror, quello di Nightmare, le cui riprese dovrebbero iniziare entro due mesi.

Discutiamone nel Forum Cinema