Fonte: SlashFilm

Ieri vi avevamo annunciato che Superman: Man of Steel, il sequel annunciato di Superman Returns diretto da Bryan Singer, è rimasto senza sceneggiatori. La Warner infatti, volendo dare una svolta al film, ha licenziato Michael Dougherty e Dan Harris – che già stavano lavorando allo script.

La notizia ovviamente ha gettato i fan nel panico, perché questo potrebbe seriamente rallentare la lavorazione del film (programmato per l'estate del 2009). Ma in meno di 24 ore la svolta: uno sceneggiatore già ci sarebbe, e di tutto rispetto. Solo che non è detto che la DC Comics e la Warner accettino…

Si tratta infatti di Mark Millar, storico scrittore di fumetti della Marvel (ha lavorato a tremendi successi come Ultimate X-Men e The Ultimates), che ha letto la notizia su Variety e ha iniziato subito a lavorare a un trattamento da mandare alla Warner Bros., commentando sul suo forum quanto segue:

I miei collaboratori andranno nell'ufficio tra sette ore e io parlerò con loro di questa cosa. Voglio rilanciare Superman come Hillary Clinton vuole avere caviglie più strette. Rilanciare questo franchise è il motivo per cui mi sono state date le dita, e quindi – invitato o meno a farlo – sto buttando giù i miei piani giusto ora. Mi è stato chiesto di lavorare a mezza dozzina di sceneggiature negli ultimi tempi, ma questa è l'unica che io abbia mai voluto realmente fare. Ho letteralmente centinaia di pagine di appunti e note che ho preso negli anni solo per questa opportunità. Questo è il mio sogno e, come fan, so esattamente dove bisogna lavorare per far funzionare questo progetto.
Questo dev'essere un Superman per il 21esimo secolo, mantenendo tutto quello che amiamo ma iniziando da zero e appassionando sia i bambini che i trentenni. Onestamente, lo scriverei gratis. Ad ogni modo, il mio trattamento è quasi pronto, quindi auguratemi buona fortuna. Voglio fare il Superman che tutti vorrebbero vedere.

Il commento riguardo al "rilanciare" il franchise si riferisce a un rumor che gira da ieri e che lo stesso Millar ha sentito in giro, ovvero che la Warner vorrebbe rifare tutto daccapo cancellando Superman Returns. Lo studio stesso, però, ha smentito la cosa, ma in molti ormai credono che Bryan Singer lascerà a breve il progetto, permettendo un nuovo riavvio completo della saga, magari con risultati un po' più soddisfacenti (almeno in termini di incassi).

Sinceramente Mark Millar è un grandissimo scrittore, The Ultimates (foto a lato) è un fumetto che praticamente è una sceneggiatura, e la DC Comics dovrebbe superare le ostilità con lui (sono note, infatti, le aspre critiche dello scrittore verso la DC; tuttavia sono anni che lo stesso le chiede di scrivere fumetti di Superman), leggere il trattamento di Millar e dargli la possibilità di scrivere Superman: Man of Steel… 

Comunque, a detta della Warner, Superman: Man of Steel dovrebbe iniziare le riprese a metà del 2008 per poi uscire al cinema nel giugno del 2009.

Discutiamone nel Forum Supereroi.