Un weekend decisamente sotto tono quello appena terminato, tanto che gli incassi totali calano di quasi il 10%. Ad approfittarne, i primatisti dello scorso fine settimana, La matassa e Gran Torino. La commedia con Ficarra e Picone ottiene altri 1,7 milioni, che consentono di arrivare a 5,3 milioni totali. Invece, il film con e di Clint Eastwood ottiene 1,4 milioni, perdendo pochissimo rispetto a sette giorni fa e raggiungendo quota 3,8.

Risultati non straordinari per le nuove uscite. Diverso da chi? è terzo con poco più di un milione, ma con una media per sala di meno di 3.000 euro. Risultato praticamente identico (ma la media per schermo è leggermente meglio) per La verità è che non gli piaci abbastanza. Segue molto distanziato The International, con circa 430.000 euro. Per quanto riguarda questi titoli, sarà fondamentale vedere il passaparola.

Purtroppo, la migliore uscita del weekend è anche stata quella con i risultati peggiori. Ponyo sulla scogliera ottiene 236.000 euro, ma essendo uscito in più di 180 schermi, ha una media per sala disastrosa. Evidentemente, tra Miyazaki e il pubblico italiano il feeling non c'è e probabilmente mai ci sarà. Continua a calare decisamente anche Watchmen, che è arrivato alla soglia dei 2,6 milioni totali, ma che rischia seriamente di non raggiungere i 3 complessivi. Decisamente un dato insufficiente per una pellicola così attesa. E' forse presto per inserire anche Fortapàsc in questo elenco di flop, ma l'esordio in poco più di 50 schermi campani ha portato soli 84.000 euro. Se questa è la regione dove il film avrebbe dovuto ottenere i migliori risultati, non è un buon inizio, in vista dell'uscita nazionale il prossimo venerdì…

Comunque, i peggiori dati in assoluto, considerando i ben 100 schermi in cui è uscito, li ottiene L'ultimo crodino, che a stento supera i 500 euro di media. Insomma, 5-6 spettatori a proiezione…

Discutiamone nel Forum Cinema