Fonte: Comingsoon.net

"Non metterò giù la matita fino alla mezzanotte di Halloween": parola di Akiva Goldsman. Lo sceneggiatore premio Oscar sta lavorando giorno e notte all'ultima bozza del suo script di Angeli e Demoni, il prequel del Codice Da Vinci, in modo da finirla entro lo scadere del contratto degli sceneggiatori, il 31 ottobre: "E' terribilmente stressante, e questo è inevitabile, ma il mondo va così in questi giorni". 

La Sony sta infatti giocando il tutto e per tutto in modo da iniziare le riprese del film il 18 febbraio, come annunciato, con o senza sciopero degli sceneggiatori di Hollywood (del quale parleremo meglio domani) a novembre.  

E in questo contesto si inserisce una notizia di Variety: lo studio ha confermato il ritorno di Ron Howard alla regia del film – un rumor che girava da tempo – e una data di uscita del film: il 19 dicembre 2008. Con le riprese che iniziano il 18 febbraio 2008, significa avere solo dieci mesi per la produzione e la post-produzione: pochissimo tempo, se si pensa alla mole di lavoro che si dovrà fare per ricostruire digitalmente la Città del Vaticano.

Il casting delle parti comprimarie a quella di Robert Langdon (ancora una volta interpretato da Tom Hanks) è già iniziato, e presto ci saranno le prime dichiarazioni ufficiali. Angeli e Demoni è stato scritto da Dan Brown prima del Codice Da Vinci, eppure sembra che la Sony abbia chiesto a Goldsman di adattarlo come fosse un sequel: vedremo se questo rumor riceverà conferma o meno.

Nel libro Langdon, tentando di risolvere l'enigma dietro l'omicidio dello scenziato del CERN di Ginevra Leonardo Vetra, aiutato da sua figlia Vittoria Vetra, scopre un complotto legato a una antica setta, gli Illuminati, e si trova a dover salvare il Vaticano da una imminente esplosione, durante un conclave papale, causata da un cilindro di antimateria rubato proprio dal CERN.