Fonte: SuperHeroHype

Chi scrive la giudica una mossa comprensibile ma suicida: la Warner Bros ha rifiutato la richiesta di Mark Millar di poter sceneggiare Superman: Man of Steel.

Premessa: come ricorderete, lo studio ha recentemente mandato a casa Michael Dougherty e Dan Harris, gli sceneggiatori di Superman Returns, che già lavoravano allo script per il sequel diiretto da Bryan Singer. Qualche giorno fa lo scrittore di fumetti Mark Millar ha scritto sul suo blog di voler salvare il film e, da appassionato della saga sin da piccolo, si è proposto come sceneggiatore, conscio del fatto che difficilmente la Warner avrebbe accettato.

E difatti è andata così: lo studio, influenzato dalla DC Comics (che è una sua divisione), ha rimandato al mittente la bozza di sceneggiatura che Millar aveva già scritto, con una motivazione anche comprensibile. E' lo stesso Millar a parlarne:

"E' bello vedere che quanto ho scritto sul mio blog si è diffuso su tutta la rete a velocità incredibile, e la risposta dei fan di Superman è stata incredibilmente positiva." (…) Comunque, il mio agente è un grande e riesce a organizzare incontri con chiunque, ma ha ricevuto una chiamata martedì e nel giro di poche ore mi sono ritrovato al telefono con un gentile direttore esecutivo della Warner che mi ha spiegato che moltissimi produttori e registi gli avevano segnalato la mia volontà di entrare nel progetto, consigliandomi come sceneggiatore. Tuttavia io sono un "uomo della Marvel", e quindi questo direttore esecutivo mi ha spiegato che la Warner non può assumermi per sceneggiare una proprietà della DC Comics. E' stato molto gentile e si è scusato tantissimo, spiegandomi che quando la Warner e la DC Comics hanno discusso seriamente della cosa la DC ha detto che io sono troppo collegato alla Marvel Comics ed è contro la politica della compagnia assumere dei concorrenti.

Niente di personale. Ho parlato con amici della DC e loro mi hanno detto che questo è già accaduto con altri grossi nomi della Marvel, e io rispetto totalmente questa decisione."

Quindi niente Mark Millar per Superman: Man of Steel. Giustamente lo scrittore conclude l'intervento sul blog spiegando che non è ancora detta l'ultima parola, e in effetti le cose cambiano in maniera talmente repentina quando si parla di Superman che è anche possibile che Bryan Singer si dissoci dal sequel tra qualche tempo (come ormai molti sperano) e che la DC dia il via libera all'assunzione di Millar o di qualunque altro sceneggiatore, a prescindere dai legami che ha con la "concorrenza".

Superman: Man of Steel dovrebbe iniziare le riprese a metà del 2008 per poi uscire al cinema nel giugno del 2009.

Discutiamone nel Forum Supereroi.