C'è da scommettere che oggi molti mass media parleranno di vittoria per Mostri contro alieni, considerando il primo posto in classifica, neanche fossimo alle Olimpiadi. Sarebbe però il caso di guardare anche il dato di incassi, che non è stupefacente, dato che la pellicola ha ottenuto 2,1 milioni di euro e una media per sala (gonfiata dagli schermi 3D, che avevano un sovraprezzo) di soli 4.200 euro.

Tanto per fare un paragone, Madagascar 2 aveva aperto con 4,5 milioni (e una media vicino agli 8.000 euro), e stesso incasso aveva ottenuto Kung Fu Panda. Considerando che negli Stati Uniti Mostri contro alieni sta andando bene (105 milioni di dollari nei primi dieci giorni, circa il 10% in meno degli altri due titoli Dreamworks citati), è evidente che il pubblico italiano (come insegna il caso Wall-E) se non vede animaletti parlanti i cartoni non è interessato a scoprirli.  

Ecco che il vincitore morale del fine settimana è Io e Marley, che conquista quasi 1,5 milioni e la stessa media per sala (la differenza è di soli 8 euro) di Mostri contro alieni. C'è da giurare che la pellicola continuerà ad andare bene anche nelle prossime settimane. Buon esordio anche per Gli amici del bar Margherita, che conquista quasi 800.000 euro, a dimostrazione che Pupi Avati, piaccia o meno a livello artistico, è uno dei pochissimi registi italiani ad avere un proprio pubblico.

E mentre Gran Torino si avvicina alla soglia dei 7 milioni complessivi, Ballare per un sogno dimostra che Italia c'è sempre un decente numero di spettatori per le pellicole danzerecce (e in questo caso permette di raccogliere quasi 600.000 euro). Grazie ai buoni dati di questi esordi, tante pellicole già uscite crollano, come I mostri oggi (-67%, faticherà ad arrivare ai due milioni totali), Diverso da chi? (-67%, supererà di poco i tre milioni complessivi), Push (-61%, al momento vicino ai 1,3 totali), La matassa (-69%, ma ormai ha oltrepassato i 7 milioni e non si può certo lamentare) e Racconti incantati (-68%, non toccherà quota un milione, nonostante nel primo weekend avesse la miglior media per sala in assoluto). Tra questi tracolli, va inserito purtoppo anche Ponyo sulla scogliera, che complice lo sbarco di Mostri contro alieni ha perso tante sale e il 76% degli incassi. Attualmente, si trova a 660.000 euro e quindi non raggiungerà il milione. Interessante invece l'esordio della pellicola antimanager Louise Michel, che ha ottenuto 121.000 euro e una discreta media per sala. Con il passaparola, può sperare di far bene anche nelle prossime settimane…

Discutiamone nel Forum Cinema