Fonte: Slashfilm

Michael Chabon sta lavorando alla sceneggiatura di John Carter di Marte, il film fantascientifico di Andrew Stanton, regista di Wall•E. Lo conferma lo sceneggiatore stesso a un fansite:

Sono stato assunto per realizzare la revisione dello script, già molto solido, di Andrew Stanton e Mark Andrews. Scrissi la mia sceneggiatura originale "The Martian Agent" nel 1995, perché volevo realizzare Barsoom di Burroughs. Quindi per me è come un sogno che diventa realtà.

john carterEvidentemente, quindi, Chabon è stato assunto più per la sua esperienza nel tema che per mettere mano a una sceneggiatura debole – tanto che lui stesso specifica di trovarsi a lavorare su materiale molto "solido". Chabon ha revisionato la sceneggiatura di Spider-Man 2, da molti considerato il migliore episodio della trilogia; è anche autore del romanzo

Chabon è anche autore di The Amazing Adventures of Kavalier and Klay, romanzo per il quale ha vinto il premio Pulitzer e che verrà portato sul grande schermo da Stephen Daldry (ma le cui riprese sono attualmente sospese per problemi di budget).

Mentre Chabon lavora allo script, Stanton sta scegliendo gli attori del film, mentre la pre-produzione avanza: le riprese dovrebbero iniziare a fine anno in Australia.

Tratto dal classico della fantascienza scritto da Edgar Rice Burroughs, il film dovrebbe essere il primo film di una trilogia, scritto da Stanton assieme assieme a Mark Andrews, regista del corto Pixar One Man Band. Il primo film è ovviamente il primo libro della serie, La Principessa di Marte, pubblicato nel 1917. La storia segue le avventure del veterano della guerra civile americano John Carter, che viene trasportato su Marte dove trova un pianeta abitato da barbari verdi alti tre metri. Prigioniero di queste creature, riesce a sfuggirgli per poi incontrare Dejah Thoris, la Principessa di Helium, che è in cerca disperata di aiuto…

John Carter di Marte uscirà nel 2012.

Discutiamone nel Forum Cinema