Fonte: FS.net

Firstshowing svela nuovi dettagli su District 9 grazie a un articolo pubblicato sul prossimo numero di Rolling Stone, sul quale sono presenti alcune risposte alle domande più impellenti del film, da parte del regista Neill Blomkamp e del produttore Peter Jackson

Nell'articolo Peter Travers cita le parole dei due riguardo alla storia. Jackson commenta i paragoni con Cloverfield e dice che "E' divertente vedere che la gente prova a paragonarlo ad altri film. E' come 28 Giorni Dopo? No. E' come Cloverfield? No."

Il regista invece racconta come ha avuto l'idea per il film: "Crebbi a Johannesburg con una vera passione per la fantascienta. Volevo vedere un film fantascientifico ambientato nel Terzo Mondo, con la complessità politica del contesto Sudafricano." 

Jackson spiega poi il trailer, che è uscito qualche giorno fa e ha avuto una reazione sorprendente da parte degli spettatori.

Questi alieni arrivarono 20 anni fa su una astronave che cadeva a pezzi e che rimane attraccata sopra a Johannesburg. E' immensa, come dieci campi da calcio. Gli alieni si sono accampati in una specie di baraccopoli, senza integrarsi con gli esseri umani. Amano frugare tra i rifiuti e rompere i binari delle ferrovie. Così le autorità li hanno spostati a forza in una specie di campo di concentramento a 200 km di distanza, perché i residenti della città non li volevano più in giro.

Il film ha quasi una noncuranza degli effetti speciali. Gli alieni fanno parte della realtà e dell'ambiente, e così non ci si concentra particolarmente su di loro. Neill ha fatto sì che lo spettatore potesse dare un'occhiata, distrattamente, alla cultura aliena, ad esempio alle gang che si formano tra di loro. La cosa interessante è vedere come la società aliena si è adattata a quella terrestre: e così il film finisce per avere una sostanza quasi documentaristica. E' qualcosa di originale, il che è ottimo, perché oggi come oggi l'industria cinematografica vuole realizzare solo remake di serie Tv degli anni 70 e fumetti supereroistici. District 9 NON è il tipico blockbuster estivo.

Scritto da Blomkamp e dalla sua partner Terri Tatchell, il film è prodotto dalla casa di produzione di Jackson, la Wingnut Film, e distribuito dalla Sony.

District 9 esce il 14 agosto negli USA, da noi il 23 ottobre.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

 

Discutiamone nel Forum Cinema.