Fonte: hollywoodreporter.com

Da qualche anno, i diritti cinematografici di Where's Wally sono rimbalzati di mano in mano, senza che il film prendesse mai forma. Precedentemente la serie di libri per ragazzi illustrata da Martin Handford è stata in possesso della Paramount e della Nickelodeon, ora ad accaparrarsela è la Universal, con l'intenzione di sviluppare una pellicola per famiglie.

Wally è un personaggio che sicuramente tutti conoscete: con un maglione a strisce bianche e rosse, occhiali e berretto, viene sempre raffigurato nascosto in grandi tavole gremite di gente, in cui il lettore è invitato a trovarlo fra la folla.
In effetti, dei disegni che richiedono diversi minuti per essere analizzati non sembrano proprio il punto di partenza ideale per un film: per riprodurle fedelmente sul grande schermo ci dovremmo aspettare un video fatto esclusivamente di campi lunghissimi fissi e molto lenti.

Dagli anni '80 a oggi però i libri e i giornalini di Wally si sono arricchiti di trame e personaggi, ed è anche stata creata una serie tv animata in cui Wally partiva all'avventura con il suo fedele cane Woof. Altri personaggi includono Wanda, interesse amoroso di Wally, e Odlaw, acerrimo nemico di Wally. Il progetto che la Paramount stava sviluppando prima di perdere i diritti vedeva Wally trentenne viaggiare nel tempo dopo aver accidentalmente attivato una macchina del tempo malfuzionante; lo script di Adam Rifkin, Adam Cooper e Bill Collage doveva essere diretto da John Shultz (The Honeymooners).

Ora che il progetto è passato alla Universal è facile immaginare che la preproduzione riprenderà da capo, con una storia completamente nuova.

 

Discutiamone nel Forum Cinema