Fonte: MTV

Parlando a MTV, Guillermo del Toro ha approfondito la questione della divisione dello Hobbit in due film, togliendo qualsiasi dubbio sulla possibilità che venga realizzato un terzo film "ponte" con Il Signore degli Anelli.

Realizzeremo solo due film, perché penso che sia il modo migliore per servire il libro. Non sto dicendo che l'altra ipotesi non è mai stata discussa. Ne abbiamo discusso molto, ma sento che il modo migliore per raccontare questa storia sia in due film. La decisione è stata presa principalmente a causa della lunghezza del libro, e perché in questo modo potremo inserire elementi legati al Bianco Consiglio e a Dol Guldur.

La New Line non ha più accennato all'ipotesi che il famoso film-ponte tra Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli verrà fatto come terzo episodio ma, se lo facesse, Del Toro si chiamerebbe fuori. E per quanto riguarda il punto nella storia in cui il primo film terminerà, il regista non ha voluto rivelarlo, ma sostiene che sia molto semplice da determinare:

C'è solo un punto in cui si potrebbe tagliare, e tutti lo conoscono. Quello che faremo verrà dettato dal fatto che c'è questo legame tra Bilbo e Thorin e gli altri nani: c'è un luogo molto logico per quella relazione. C'è un momento nel libro dove il gruppo riesce a raggiungere un obiettivo, e quindi si può dire "Ok, ora facciamo la cosa successiva".

Il punto in questione dovrebbe essere la fuga di Bilbo e dei Nani dal palazzo del Re degli Elfi Silvani di Bosco Atro: una lunga scena d'azione, un climax estremamente drammatico e un forte punto di non ritorno per quanto riguarda l'arco caratteriale di Bilbo in relazione con i nani, i quali iniziano a portare enorme rispetto per il piccolo Hobbit.

Intanto, si apprende che Peter Jackson parteciperà per la prima volta di persona al Comic-Con: il regista/produttore non era mai andato alla celebre manifestazione, le sue apparizioni per King Kong o per la trilogia sono sempre state via video. Questa volta invece si recherà di persona dal 23 al 26 luglio a presentare District 9, il film di Neill Blomkamp da lui prodotto.

Jackson parlerà sicuramente anche di altri progetti che ha in ballo come produttore, primi tra tutti i due film dello Hobbit, ma anche Tintin: Secret of the Unicorn (del quale girerà il sequel) e il suo film – già potenziale candidato agli Oscar – Amabili Resti, in uscita a dicembre. La presentazione di Jackson si terrà nella Hall H davanti a 6.500 persone tra giornalisti e appassionati, ma non sarà l’unico appuntamento potenzialmente interessante per i fan dello Hobbit: la Weta, studio di produzione degli effetti speciali e visivi della trilogia e dei due film, sarà presente con uno stand e potrebbe regalare una preview di qualche artwork dei due film di Guillermo del Toro.

Tornate a visitarci per maggiori aggiornamenti sul film, perché nel giro di due settimane scopriremo chi interpreterà Bilbo!

Lo Hobbit 1 uscirà nel dicembre 2011, la seconda parte nel dicembre 2012.

Prodotti da Peter Jackson, entrambi sono diretti da Guillermo del Toro. Maggiori informazioni sul primo film le trovate nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Lo Hobbit