Fonte: Leaky Cauldron

harry potter Mentre iniziano le riprese del sesto film, {titolo Harry Potter e il Principe Mezzosangue}, Guillermo del Toro, regista di HellBoy e Il Labirinto del Fauno, ha rivelato in un'intervista a MTV di essere interessato alla regia di un film di Harry Potter, in particolare l'ultimo episodio, I Doni della Morte. Del Toro era stato contattato per Il Prigioniero di Azkaban, ma la scelta era poi caduta sul suo collega e amico Alfonso Cuaròn.

Del Toro si è detto ancora interessato, a patto però che la Warner Bros gli consenta di realizzare il film come meglio crede, lasciandogli completa libertà d'azione. Forse è per questo che tre anni fa la Warner gli ha detto di no…

"Sono venuti a parlare con me una volta, per il terzo film" ricorda Del Toro. "Ho letto tutti i libri, e quando li ho letti prima che uscissero i film, ho sempre pensato a Charles Dickens: erano libri molto dickensiani. La situazione di Harry Potter mi ricordava Pip, il protagonista di Grandi Speranze. Ma questi libri mi sembravano più profondi, più cigolanti, più corrotti: poi però, con l'uscita dei film, l'atmosfera della storia è cambiata molto. I primi due film erano allegri, sereni, pieni di luce: e quindi io ho perso ogni interesse."

Dopo aver visto i film successivi, però, il regista famoso per la sua immaginazione torbida e i personaggi moralmente ambigui ha iniziato a riconsiderare la possibilità di dirigere un Harry Potter. "I film sembrano sempre più dark e inquietanti… Se la Warner tornerà da me, ci penserò su."

La versione cinematografica di Harry Potter e i Doni della Morte dovrebbe essere girata nel 2009 e uscire al cinema nel 2010. Intanto, il sesto episodio, {titolo Harry Potter e il Principe Mezzosangue}, per la regia di David Yates, esce il 28 novembre 2008.

Discutiamone sul Forum Harry Potter (nel topic SPOILER!)