Fonte: THR

john carterAndrew Stanton, regista di Wall•E, passa al cinema live-action e si prepara ad andare sul set per girare John Carter di Marte, primo film di una trilogia fantascientifica firmata Walt Disney Pictures (ma prodotto anche da Jim Morris della Pixar).

E' stato annunciato che le riprese inizieranno ufficialmente nel deserto dello Utah a novembre: la Disney ha scelto quella come location grazie agli sgravi fiscali del governo locale, e così a fine anno ben 400 persone del cast e della troupe si sposteranno a Salt Lake City e gireranno il kolossal per sei mesi. Il budget per le riprese in location è di 28 milioni di dollari, con 5.5 milioni di sgravio da parte del governo. Ovviamente il budget del film è molto più alto, tra i 70 e i 100 milioni complessivi. La Disney punta moltissimo su questo progetto, sperando di lanciare un nuovo franchise vero e proprio.

Ecco quindi che Stanton ha voluto scritturare due star come protagonisti, e le ha prese direttamente da X-Men le Origini: Wolverine. Si tratta di Taylor Kitsch, che nel film interpretava Gambit e qui sarà il protagonista John Carter, un veterano della Guerra Civile che si ritrova trasportato su Marte, un pianeta morente e in guerra perenne. Lì finirà per innamorarsi della bella Dejah Thoris, erede al trono del regno di Helium, che verrà interpretata da Lynn Collins (che in Wolverine era Silverfox.

Tratto dal classico della fantascienza scritto da Edgar Rice Burroughs, il film dovrebbe essere il primo film di una trilogia, scritto da Stanton assieme assieme a Mark Andrews, regista del corto Pixar One Man Band. Il primo film è ovviamente il primo libro della serie, La Principessa di Marte, pubblicato nel 1917. La storia segue le avventure del veterano della guerra civile americano John Carter, che viene trasportato su Marte dove trova un pianeta abitato da barbari verdi alti tre metri. Prigioniero di queste creature, riesce a sfuggirgli per poi incontrare Dejah Thoris, la Principessa di Helium, che è in cerca disperata di aiuto per salvare il Pianeta…

Scritto dal premio Pulitzer Michael Chabon, John Carter di Marte uscirà a natale 2011 o nell'estate 2012.

Discutiamone nel Forum Cinema