Fonte: USA Today

USA Today ha pubblicato alcune incredibili immagini di Alice nel Paese delle Meraviglie, il nuovo film di Tim Burton che mescola riprese dal vivo e tecniche di animazione e verrà proiettato in stereoscopia 3D.

Innanzitutto, ecco tre ritratti, da sinistra a destra: Jonny Depp nei panni del Cappellaio Matto, la Regina Rossa (Helena Bonham Carter) e la Regina Bianca (Anne Hathaway). Tutti e tre sono stati modificati digitalmente: Depp nel film avrà gli occhi ingranditi e ingialliti, "E' così divertente e fuori di testa, non avrei pensato a un attore migliore," spiega Richard Zanuck, produttore. Pare che Depp abbia anche un accento "indescrivibile". Il Paese delle Meraviglie era un posto pacifico prima che la Regina Rossa prendesse il potere: "Ora le creature sono pronte a ribellarsi a lei, e aspettano Alice perché le aiuti," continua. La testa della Carter è stata ingrandita, e nel film non farà altro che strillare "Tagliatele la testa!". Infine, la Regina Bianca, spodestata dalla sorella: "E' bella, ma se la tira tantissimo. Non cammina: galleggia. E' molto eccentrica."

Cliccate sulle miniature per vedere le immagini:

 

 

Il sito ha pubblicato anche tre concept art di altrettante scene del film. Si tratta di disegni concettuali definitivi realizzati in maniera fotorealistica, che finalmente ci danno una idea di come sarà l'aspetto generale del film. Potete vedere le foto qui sotto, oppure ad altissima risoluzione (navigabili) sul sito, cliccando sui link:

 

 

 

  • Il Bianconiglio
    "il conlglio è convinto di aver trovato l'alice giusta. L'ha cercata per anni e anni." Nell'immagine vediamo anche cespugli a forma di giraffa, di dodo e altre creature.
  • Alice
    Proprio come gli alberi di Oz, le rose che sbocciano nel Paese delle Meraviglie possono conversare. Alice le saluta all'entrata di una foresta di funghi giganti. Proprio come nel romanzo, le sue dimensioni si alterano durante il viaggio. Burton ha detto di aver scelto Mia Wasikowska, 19, per interpretare alice, quando "avevamo già incontrato molta gente, ma lei aveva quella inquietudine emotiva, stando in piedi in quella maniera che la fa sembrare più matura ma con una mentalità infantile".
  • Pinco Panco e Panco Pinco
    Pinco Panco e Panco Pinco hanno la forma a uovo, e sono stati creati con la tecnologia motion-capture. Sono tra le prime creature a incontrare Alice: la accompagneranno dal Cappellaio Matto. I gemelli vengono interpretati dall'attore di Little Britain Matt Lucas.

L'articolo entra anche nel dettaglio della trama, e finalmente scopriamo che si tratterà di una specie di sequel:

"E' stata Burtonizzata," spiega Zanuck parlando della nuova visione dei due romanzi di Carooll. Molti elementi sono famigliari, come il Brucaliffo (Alan Rickman) al Jabberwock (Christopher Lee). Ma nessuno di loro era stato presentato in questa maniera così visivamente surreale. "Abbiamo finito le riprese a Dicembre dopo soli 40 giorni," continua Zanuck. Ora le riprese dal vivo vengono mescolate con animazioni 3D e creature realizzate tramite il motion-capture: tutto questo verrà poi trasferito in stereoscopia 3-D.

La trama classica è stata rinfrescata con una ventata di girl power, grazie alla sceneggiatrice della Bella e la Bestia Linda Woolverton. Alice ha 17 anni e si trova a una festa in una tenuta Vittoriana, dove trova centinaia di pretendenti sgradevoli e snob. Decide di darsela a gambe, inseguendo un coniglio bianco giù per la sua tana, e si ritrova nel Paese delle Meraviglie, un luogo che aveva visitato dieci anni prima ma del quale non ricorda nulla. 

Adattato da Linda Woolverton (Il Re Leone) da Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo Specchio e quel che Alice vi Trovò (i due celebri romanzi di Lewis Carroll) per la Walt Disney Pictures, il film vede tra gli interpreti principali Mia Wasikowska nel ruolo di Alice e Johnny Depp nel ruolo del Cappellaio Matto.

Trovate il cast completo, la trama, la galleria, le locandine e i video del film in questa scheda. 

Il film uscirà il 5 marzo 2010

 Discutiamone nel Forum Cinema