Fonte: CC2k

CC2k si è trovato per le mani una delle bozze dello script di Alice nel Paese delle Meraviglie, opera di Linda Woolverton, già sceneggiatrice della Bella e la Bestia. Il sito recensisce lo script (di solito queste cose le fa LatinoReview, che difatti riprende la notizia, e svela numerosi dettagli. 

Ovviamente sta a noi fidarci o meno di quello che viene scritto, in quanto nulla può confermare o smentire la veridicità delle informazioni, né possiamo sapere se la bozza di script è una delle prime o delle ultime.

Traduciamo qui sotto alcuni dettagli, occhio agli SPOILER (anche se, ripetiamo, nulla conferma che quello che è scritto qui sotto apparirà nel film, nonostante coincida in buona parte con quanto rivelato da USA Today):

Lo script non è esattamente l'adattamento della storia di Lewis Carroll, ma una estensione. Alice andò nel Paese delle Meraviglie da bambina, e ora è quasi adulta. Ha 17 anni, ed è tornata per delle nuove avventure, ma non ricorda quelle che ha avutola prima volta. Sta anche per fidanzarsi. Un ricco pretendente vuole sposarla, e all'inizio del film vediamo la sua festa di fidanzamento, nella quale viene distratta, ovviamente, da un coniglio bianco.

Questi la sta cercando perché è l'unica che sarà in grado di sconfiggere il Jabberwock, che domina l'impero della Regina Rossa. Ma quando torna nel Paese delle Meraviglie, non si ricorda nulla. Incontra Pinco Panco e Panco Pinco e il moscardino, lo Stregatto e il Brucaliffo, e ovviamente il Leprotto Marzolino e il Cappellaio Matto.

Inoltre, incontra la buona Regina Bianca, alla quale sono tutti leali e che è stata cacciata dalla Regina Rossa. E' più grande di chiunque altro e si circonda di persone con nasi, labbra o orecchie gigantesche, assieme al Re di Cuori.

Alice dovrà risolvere la situazione cercando la spada che può sconfiggere il Jabberwock e salvare la Regina Bianca restituendole il potere. E' una sceneggiatura molto semplice, la storia procede velocemente, dando per scontato ovviamente che tutti conosciamo i personaggi; Tim Burton la infarcirà delle sue follie. E' difficile immaginare l'aspetto di tutto questo [in realtà lo abbiamo appena scoperto, grazie alle prime foto ufficiali, ndt].

(…) C'è inoltre una strana storia d'amore tra Alice e il Cappellaio Matto. Non so perché lo ritenessero necessario, forse per contrapporlo all'amore che lei non riesce a trovare nel mondo reale, tuttavia sembra fuori luogo. Depp non è mai stato un vero sex symbol al cinema, di solito interpreta personaggi complicati, dark e inquietanti che di solito non hanno interesse a conquistare l'oggetto del loro amore, quindi in realtà questo rende tutto più interessante.

(…) Nulla lascia intendere, nello script, che si tratti di un bel film per un verso o per un altro, ma lascio il beneficio del dubbio. Anche se lo script risulta tremendamente noioso, almeno il film avrà l'aspetto visivo particolare. Almeno Burton garantisce questo, di solito.

Adattato da Linda Woolverton (Il Re Leone) da Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo Specchio e quel che Alice vi Trovò (i due celebri romanzi di Lewis Carroll) per la Walt Disney Pictures, il film vede tra gli interpreti principali Mia Wasikowska nel ruolo di Alice e Johnny Depp nel ruolo del Cappellaio Matto.

Trovate il cast completo, la trama, la galleria, le locandine e i video del film in questa scheda. 

Il film uscirà il 5 marzo 2010

 Discutiamone nel Forum Cinema