Fonte: TrekMovie.com

La partecipazione di Leonard Nimoy nei panni del "vecchio" Spock in Star Trek ha raccolto il plauso dei fan della saga – e anche dei "novellini".

Ma parlando al fondatore del Fan Club di Star Trek Dan Madsen, Nimoy spiega di essere consapevole che la funzione del personaggio è stata ormai assolta:

Non so ancora se avranno ancora bisogno di me o meno. Nel primo film, decisero che volevano farlo utilizzando Spock come una sorta di ancora per la storia, cosa che penso abbia funzionato molto, molto bene. Ma ora non hanno necessità di farlo ancora. Se decideranno di avere un ruolo da farmi interpretare, sarei interessato a discuterne con loro. Ma ho idea che ormai abbiano presentato una intera serie di nuovi personaggi che possono navigare tranquillamente senza di me, e questo è ottimo. Entrambe le cose mi andrebbero bene, sono molto felice che sia andata così.

E' dura, tuttavia, immaginare come il Vecchio Spock potrebbe rientrare nella storia del nuovo film, che la Paramount vorrebbe far uscire nel 2011:

Certamente è l'inizio di una nuova era per Spock! E mi è impossibile prevedere come questo potrebbe legarsi a me. Non ho idea della direzione che vogliono prendere, ma questo non mi pone dei problemi. Sono molto felice di essere riuscito a dare una sorta di epilogo al mio personaggio. Se questo sarà stato veramente un epilogo, ne sarò lieto. Non ero assolutamente felice dell'epilogo imposto al personaggio di Spock alcuni anni fa, quando venne semplicemente abbandonato e Kirk venne ucciso. Sentivo che erano due enormi perdite. Non c'era motivo di uccidere Kirk. Fu come se qualcuno avesse detto "ok, dobbiamo porre fine a tutto questo e riiniziare daccapo."
Dopo aver visto il nuovo film e aver avuto questa esperienza come Spock, e aver visto Zachary Quinto nel ruolo, penso che il personaggio abbia un grande potenziale, una nuova vita. Il successo del film è stato incredibile. E' molto bello vedere che Star Trek ha avuto la possibilità di essere reinventato e rinvigorito. Ne aveva bisogno…

Ma quale futuro avrà lo Spock Vecchio dopo questo film?
La mia idea è che abbia del lavoro da svolgere. Parlava di dare il via a una nuova colonia di Vulcano, e penso che sarà coinvolto in questo. Se non lo rivedremo mai più, almeno sapremo cosa sta facendo. E' impegnato a ricostruire la storia di Vulcano.

Star Trek, diretto da JJ Abrams e scritto da Alex Kurtzman e Robert Orci, è uscito l'8 maggio. Il sequel dovrebbe uscire nell'estate del 2011.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i video nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema.