Fonte: scifi, slashfilm/firstshowing, comingsoon.net, mtv

Sembra che la proiezione di District 9 tenutasi stamattina al Comic-Con di San Diego sia stata un vero trionfo, almeno a giudicare dai primi report sui diversi siti di cinema e blog (non recensori, ma blogger e giornalisti):

  • scifi: "Non possiamo scrivere una vera recensione ora, ma possiamo dirvi che il film è originale e inaspettato, con un look molto sporco e vicerale, mescola effetti visivi con la dura realtà di un ghetto sudafricano, e insieme azione mozzafiato con lo sviluppo dei personaggi. Il film combina commenti sociali, satira, e azione fantascientifica quasi splatter, da divieto ai minori.
  • Peter Sciretta e Alex Billington di slashfilm/firstshowing commentano il film in un videoblog, sostengono che è mozzafiato e che nessuno si aspettava un film del genere, dicono che nel trailer molto della trama viene svelato senza che nessuno se ne accorga (anche vedendolo molte volte) perché le scene sono decontestualizzato. Dicono che il bello del film non viene nemmeno accennato nei trailer, e che ha un ritmo che cresce minuto dopo minuto (Billington dice che secondo lui ha il difetto di partire troppo lentamente) per arrivare a un finale incredibile.
  • Scott Chitwood su Comingsoon.net sostiene di non voler svelare nulla sulla trama perché rovinerebbe il film, ma che "questo film è incredibile. Ogni tanto arriva un grande film fantascientifico che nessuno si aspettava e porta il genere cinematografico verso il livello successivo. Questo è uno di quei film. Ha un grande commento sulla società, sui pregiudizi e altri problemi reali, ma mostra effetti visivi incredibili e scene d'azione molto rudi, mai visto niente di simile che io mi ricordi. Il film spazza via Transformers: la Vendetta del Caduto (!), questo film attirerà veramente l'attenzione. E' uno di quei casi in cui nessun trailer o spot hanno rovinato il film, lo adorerete." 
  • Harry Knowles su AICN dice di non aver potuto vedere il film per intero, ma sostiene che gli sia piaciuto molto e che l'uso degli effetti visivi è totalmente in funzione della storia.
  • Christopher Tapley su InContention: "District 9 è un appassionato piccolo film di genere, come Moon di Duncan Jones. Ha moltissime scene d'azione da far saltare sulla sedia, ma al suo cuore è un film tenuto in piedi soprattutto da Sharito Copley, che francamente mi ha davvero stupito con il suo controllo di un personaggio che in molti modi è davvero complesso. (…) Non parlerò della trama, come chiesto da Blomkamp e Jackson, ma dirò che il suo arco caratteriale rappresenta il meglio di quello che un film fantascientifico può offrire. (…) Ad ogni modo, la reazione dei presenti (principalmente blogger) è stata unanime: un successo. La Sony sapeva cosa faceva nel mostrare questo film qui. Immagino che la parola si spargerà in fretta, e se il film non sarà un successo al cinema lo sarà sicuramente in home-video. E' un film che fa passaparola."
  • Mike Sampson su Joblo: "Ecco uno dei migliori film dell'estate. Se l'estate non avesse già avuto capolavori di genere come Star Trek o Drag me to Hell, avrei detto il migliore. District 9 si distingue da questi, eppure è un mix tra i due film."

 

Può darsi che si tratti di giudizi concordati con la Sony, non possiamo saperlo per ora (anche se di solito ci fidiamo di buona parte dei siti elencati), ma lo scopriremo quando, nei prossimi giorni, usciranno altre recensioni. Va detto che se il film fosse stato orrendo, difficilmente la major avrebbe deciso di proiettarlo così in anticipo per la stampa, senza nemmeno fare embargo totale.

Dopo la proiezione, Peter Jackson ha parlato del film:

  • Il film è costato solo 30 milioni di dollari, e viene promosso come un film a basso costo. Tuttavia tutti i commentatori sostengono che sembra essere costato almeno tre volte tanto per la qualità degli effetti visivi e altri dettagli. Probabilmente il budget è rimasto molto basso grazie all'uso di location in Sudafrica, della postproduzione delle scene degli alieni in Canada e del cast di sconosciuti. MTV spiega che Jackson ha esclamato: "Ci è costato 30 milioni," causando un certo stupore nel gruppo di giornalisti.  
  • Tutti gli alieni del film sono animati in computergrafica. Alcuni sono stati realizzati dal vivo per inquadrature molto da vicino, ma in un secondo momento anche quelli sono stati sostituiti con alieni completamente CGI.
  • A causa del budget, sono state evitate alcune scene d'azione. Il rating R è arrivato a causa del numero di esseri umani uccisi nel film, e delle scene di sangue, alcune persino splatter. Sono cose che, secondo Jackson, film come G.I.Joe o Transformers 2 non possono permettersi di fare essendo blockbuster. "Abbiamo avuto libertà totale, dovevamo girare un piccolo film che uscisse nell'anno di Transformers 2 e G.I.Joe. Ci siamo resi conto che potevamo fare quello che volevamo, al contrario di loro."
  • Sharito Copley, protagonista del film, è un amico di Blomkamp che non aveva mai recitato prima, ma la cui "divertente e toccante interpretazione è il cuore dell'intero film".
  • Jackson definisce il film "Un prodotto indipendente, girato in maniera indipendente, e poi distribuito dalla Sony".

Qui sotto, infine, potete vedere una serie di nuove spettacolari immagini del film:

 

 

Qui sotto potete vedere la conferenza tenuta da Jackson, Copley e Blomkamp:

 


 

Scritto da Neill Blomkamp (anche regista) e dalla sua partner Terri Tatchell, il film è prodotto dalla casa di produzione di Peter Jackson, la Wingnut Film, e distribuito dalla Sony.

District 9 esce il 13 agosto negli USA, da noi il 2 ottobre.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema.