Fonte: scifi, slashfilm, firstshowing

Dopo la proiezione di District 9 di ieri mattina, la Sony ha tenuto in serata una conferenza stampa sul film. I giornalisti hanno avuto modo di intervistare il regista Neill Blomkamp, il quale ha rivelato di non aver più intenzione di lavorare a Halo se mai gli chiederanno di tornare a girarlo, e di essere pronto per un nuovo progetto, una storia epica ambientata nello spazio:

blomkampHalo è completamente morto, probabilmente, per me. Non so se è morto per qualcun altro [sicuramente non per Stuart Beattie, ndt], ma sento di aver avuto fortuna dopo che il progetto è andato in fumo. Ci ho lavorato giorno e notte per cinque mesi ed è imploso. Anche se adoro il mondo i Halo, e credetemi ci ho messo veramente molto del mio tempo (conosco qualsiasi cosa di quell'universo), ora le possibilità sono che io rifiuterei di girarlo se me ne offrissero la possibilità.

A livello creativo mi ci potrei buttare ancora a capofitto, è più una reazione a quello che è successo, al fatto che gli ho dato tutto ed è imploso, e la colpa non era mia [ma delle major coinvolte]. Quindi penso proprio che passerò ad altro, anche se sono grato per l'opportunità che mi è stata data. District 9 è nato da questa esperienza.

[Ho una idea per il mio prossimo film], si tratta di una storia molto epica e fantascientifica che non è ambientata sulla Terra. Detto così, sembra il solito film fantascientifico che fanno tutti. Ma ha un aspetto veramente unico e incredibile nel suo genere, ed è basato su un Pianeta, già. E' basato su un altro pianeta, anzi su due altri pianeti. (…) Ho iniziato a pensarci da poco, perché ho finito il film un mese fa. E' una idea fantascientifica che mi piace un sacco, e sono sicuro che sarà il mio prossimo film, sicuro al 99%. E' totalmente originale, una storia tutta mia. E' molto violenta e unica nel suo genere. Vedremo.

Alcuni avranno pensato subito ad Avatar:

No, no. Anche se oggi ho visto la presentazione del film di James Cameron. C***o, gente. Gesù. Sono un fanatico di James Cameron. Aspetto un film del genere da quando avevo quattro anni!

Scritto da Neill Blomkamp (anche regista) e dalla sua partner Terri Tatchell, il film è prodotto dalla casa di produzione di Peter Jackson, la Wingnut Film, e distribuito dalla Sony.

District 9 esce il 13 agosto negli USA, da noi il 2 ottobre.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema.