Fonte: IGN

I deludenti risultati al botteghino di Terminator Salvation sembravano aver smontato l'idea di fare una nuova trilogia, tuttavia arriva la smentita del regista McG, che ha detto a IGN di essere già nel bel mezzo della pre-produzione di Terminator 5:

Qualche aggiornamento sul nuovo Terminator?
Ci stiamo lavorando giusto ora. Siamo molto in là con la storia del film, e persino con quella del film successivo, siamo contenti e vedremo dove ci porterà tutto questo. Attualmente sto pre-producendo 20.000 leghe sotto i mari, ma stiamo per fare anche Terminator 5. La Warner è felicissima di questo, e anche la Sony. Non vediamo l'ora di tornare al lavoro e mostrare al mondo cosa è successo dopo quella guerra e come lavoreremo con il viaggio del tempo, che in Terminator Salvation abbiamo evitato – cosa che mi è mancata parecchio. Avevamo deciso che era la cosa giusta da fare e abbiamo fatto molte altre cose, parecchie sbagliate. Impareremo dall'esperienza e cresceremo, realizzando un film migliore e più eccitante. 

Il regista ha anche parlato della trama, confermando che vedrà un vero e proprio viaggio nel tempo:

Cosa ci puoi dire della trama del nuovo Terminator?
Uno dei problemi è che nel mondo post-apocalittico tutti sono un po' depressi perché loro fratello è stato sciolto e hanno perso tutti gli amici. Tutto è stato spazzato via. L'idea è quella di giocare con una delle vere e proprie regole ricorrenti del franchise, cioè il viaggio nel tempo, e di introdurre il tema in questo nuovo film. Non voglio svelare troppo, ma diciamo che molto probabilmente John Connor correrà da una stanza all'altra in questo film, sapendo qualcosa che nessuno di noi sa. Ci sarà un antagonista molto più definito nel nuovo episodio, e sarà più un film di inseguimenti che altro: avremo un nuovo Terminator alle sue calcagna.

Le prime notizie sul film parlavano di una ambientazione nella Londra del 2011. Probabilmente la strada intrapresa è proprio questa, dopo che già a giugno McG aveva annunciato una vera invasione dal futuro:

Ho il fermo sospetto che il film sarà ambientato nel 2011, prima del Giorno del Giudizio. John Connor tornerà indietro nel tempo e dovrà incitare i militari del mondo contro l'invasione di Skynet. Sono arrivati a un tipo di viaggio nel tempo nel quale possono mandare ben più di una entità nuda. Quindi vedremo tutti i Terminator (cacciatori robot, mietitrici, mezzi di trasporto e tutto il resto) arrivare ai giorni nostri, e Jonh Connor cercherà di combatterli utilizzando i normali mezzi militari, il che sarà fantastico. Probabilmente incontrerà uno scienziato che somiglierà molto all'attuale Robert Patrick [che interpretò il T-1000 in Terminator 2]: i due parleranno della ricerca sulle cellule staminali e di come tutti noi potremmo vivere attraverso delle versioni idealizzate e giovanili di noi stessi.

Insomma, probabilmente le riprese non inizieranno prima della fine del 2010, ma sembra ormai certo che Terminator 5 si farà…

Scritto da John Brancato, Brian Ferris e Jonathan Nolan, Terminator Salvation vede nel cast Christian Bale, Sam Worthington, Bryce Dallas Howard e Anton Yelchin. Terminator Salvation è uscito il 5 giugno in Italia.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la produzione e la sinossi con la gallery, le locandine e i trailer nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema