avatar

Fonte: BadTaste.it

Anche in italia come nel resto del mondo si è tenuta oggi l'anteprima assoluta pubblica di 16 minuti di Avatar in 3-D: la preview gratuita si è svolta a Rimini, e un bel po' di nostri lettori vi hanno partecipato, inviandoci poi i loro resoconti e le loro impressioni.

Ecco cosa ci hanno riferito, in attesa della replica dell'evento in sette cinema italiani il 3 settembre.

  • Quezar
    Sono appena tornato dall'anteprima di Rimini. Per fortuna che ci abito vicinissimo!
    Le mie prime impressioni sono queste: SPETTACOLARE, finalmente un 3-D "reale" e non appena accennato in qualche scena, ogni dettaglio è vivo, la cg non da mai fastidio, le espressioni dei visi sono assolutamente perfette e la storia sembra accattivante…
    Se proprio devo trovargli qualche pecca, anche se con 15 minuti non è facile, è il doppiaggio non sempre azzeccato e alcune scene che ho trovato troppo scure, che insieme agli occhiali 3-D non permettono appieno di godersi ogni fotogramma.
    Aspettando dicembre……inizio a sbavare cmq!
  • DarkDir
    Appena tornato da Rimini.
    La proiezione come sapete era gratuita ma super blindata, cioè piena di controlli anti pirateria (infatti il cellulare te lo imbustavano e te lo facevano spegnere); la proiezione è cominciata con una voce (il proiezionista?) che spiegava cosa andavamo a vedere e quando il filmato è partito ci siamo ritrovati con il bel faccione di Big Jim (Cameron) che spiegava a grandi linee la trama e diceva che la preview era tratta dalla prima parte del film…
    Poi via, immersi nelle scene che sono quelle già ampiamente descritte qui su BT e devo dire che i dubbi che avevo espresso nel vedere il trailer si sono attenuati di molto (anche se non scomparsi); il livello di interazione live/CGI mi è parso quasi perfetto per non parlare del dettaglio dei volti e sopratutto dell'espressività che questi hanno (lontani 10000 anni luce dalla performace capture di Zemeckis) sembrano quasi volti reali dipinti… davvero straordinari e la recitazione (la preview era in italiano) si accompagna degnamente all'emozioni che i personaggi provano.
    Il livello di fotorealismo  delle creature e dei Na'Vi mi lascia ancora un retrogusto amaro in bocca… pultroppo non siamo ancora ai livelli dichiarati (o forse era la gente che si aspettava troppo) mentre invece trovo molto buono il livello di dettaglio dell'ambientazione (anche se non perfetto) e sopratutto il comportamento fisico degli oggetti, con il fuoco che sembra vero (per non parlare dell'acqua).
    Che dire, alla fine sono rimasto soddisfatto e sicuramente le speranze verso il film sono aumentate rispetto a quando ho visto il trailer; ma quì sorge un mio grande dubbio: ma il trailer è appositamente non rifinito oppure la fruizione in 2-D (in definizione standard) peggiora di così tanto l'immagine? Nella prima ipotesi tutto OK… ma se fosse la seconda allora Cameron avrebbe toppato questa volta (e mi dispiacerebbe davvero tantissimo), perché se il film è realmente fruibile sono in 3-D o peggio ancora in IMAX 3-D l'intero progetto rischia di essere un fallimento (oltre che un flop) visto che la resa visiva è il punto forte della pellicola (onestamente come storia non mi sembra molto rivoluzionaria… mi ricorda molto il mito di Pocahontas in chiave fantascientifica… ance se la regia, come Cameron ci ha abituati, è valida e solida) e senza il livello di "straordinarietà" dato dal 3D alla massa risulterà essere un "piatto" film di animazione con qualche interazione umana (sì perché dalle scene viste si evince che il 65% del film è tutta animazione CGI pura e semplice).
    Non vedo l'ora che sia il 18 Dicembre per vedere il prodotto completo e nella sua totalità.
    P.S: All'uscita dal cinema c'era la troupe di SkyTg 24 ad intervistare; dalle due interviste che ho sentito il film così come è stato presentato a Rimini è piaciuto alla gente anche se molti hanno espresso perplessità sul fatto di resistere ore con gli occhialini (come ormai ad ogni proiezione 3D).
  • James666
    Tornato da Rimini… che dire… dimenticatevi i colori "da videogioco" del Trailer, la cinema risultano molto piu reali!
    Le scene sono sta tutte piu o meno tutte gia descritte e mi ha colpito in modo assurdo una scena nella foresta di notte con i Na'vì circondati da piante fluorescenti di una bellezza unica!
    Bellissima pure la scena in cui tentano di salire sopra quella specie di drago… meravigliosa!
    Sono entrato timoroso di uscire deluso, sono uscito con gli occhi lucidi e la mia ragazza sbalordita da tanta bellezza… Probabilmente andrò a vederlo tante volte al cinema… Un viaggio allucinante in un pianeta meraviglioso!
  • Edoardo
    Accidenti, visto al cinema in 3D è un'altra cosa. Ha fatto bene Cameron ad insistere che questo film va visto in 3D, e spero lo faccia ancora. Il tour in giro per il mondo è un'ottima idea.
    Comunque, sono stato alla proiezione di Rimini e appunto al cinema è tutta un'altra cosa. Nonostante si capisca ancora che i Na'Vi siano personaggi creati in CG, è veramente un grande passo avanti. Ma dove ci si supera è negli sfondi, nella vegetazione e negli effetti speciali (scena del drago/Banshee: chapeau).
    Ma so che questo film ci riseverà cose migliori, quindi davvero non vedo l'ora che sia dicembre…

  • Driscoll
    La partenza è quanto di più comico uno potrebbe aspettarsi: all’ingresso i cellulari vengono sigillati nelle buste… ma lo sanno come funziona il 3d!? Mi siedo sorridendo, una piccola attesa e via! Partono le prime immagini. I miei dubbi sulla scelta di una fotografia così cangiante del trailer (quasi michelangiolesca) svaniscono subito. La luce è molto, molto bassa, anche nelle scene più luminose. I miei dubbi sulla qualità del proiettore invece rimangono tutti! Non sembra alta definizione, o 2k o, come la si voglia definire! Sembra di vedere un film illuminato da una candela e non si vede la definizione del digitale che avevo notato vedendo Coraline in un altro cinema (molto più recente) quanto piuttosto una semplice pellicola come le altre e per questo mi chiedo ancora della strana scelta di Rimini… ma vabbè questo me lo aspettavo! Passiamo ai lati positivi anche se “falsati”… La CGI integrata nella scena del laboratorio è molto buona, la CGI integrale invece nella foresta risente del fatto che tutto in fondo è astratto al principio e non c’è nulla di veramente reale (per quanto dettagliato) a cui l’occhio può accostarsi, ma dopo un po’ sopraggiunge un fascino strano, per questo nuovo mondo, per queste strane creature a cui subito ci si affeziona! James Cameron sa come costruire i personaggi, quando caratterizzarli fortemente e basta come i militari, quando dipingerli con strane sfumature, i Na’vi appunto e la storia per quanto non porterà nulla di nuovo già mi intriga. Ma se mi concedete una parentesi architettonica, ogni architetto sa che non inventerà mai nulla di nuovo eppure ciò non toglie che potrà fare comunque qualcosa di grande e meraviglioso! E questo film al di là della CGI, al di là del 3-D perfino, sembra nascondere qualcosa di veramente meraviglioso…
  • Marco Puglia
    Sono appena tornato da Rimini ed ho visto anche io l'anteprima di Avatar.
    Ho visto la proiezione delle 21 (in realtà iniziata alle 21.15) e durata 15-16 minuti.
    Ci sono state 5 scene (alcune non complete) che mi hanno fatto apprezzare la potenza di questo film. La prima impressione è che il trailer in 2D sia parecchio lontano dalla resa in 3D, i colori sono più coerenti con l'ambiente e sembrano assolutamente più reali che nel trailer visto sul PC.
    I dettagli sono molto precisi e l'accuratezza nella rappresentazione della giungla e delle isole sospese è davvero straordinaria, tanto che dimentichi che si tratta di CGI e ti senti davvero immerso nel mondo di Pandora.
    Le fisionomie dei Na'vi sono rese molto bene, con movimenti fluidi, pieghe nella pelle e piccoli movimenti (soprattutto degli occhi) che li rendono assolutamente credibili e non ho affatto avuto la sensazione di un cartone o di un videogioco.
    Ho notato però alcune piccole note negative, la prima è il colore abbastanza scuro (molto più che nel trailer), che se da un lato rende il tutto più realistico, in certe scene impedisce di apprezzare al meglio i dettagli; la seconda è un piccolo difetto di resa del peso del corpo quando Jack cerca di arrampicarsi dopo essere stato sbalzato dal drago e fa un piccolo salto, sembra che in quel momento la gravità sia notevolmente inferiore rispetto a pochi secondi prima.
    Sono rimasto davvero soddisfatto da questa anteprima e se durante la visione del trailer oggi pomeriggio, mi erano sorti dei dubbi (viste anche le aspettative), ora posso dire che sarà davvero un grande film; forse non rivoluzionerà il cinema, ma sicuramente è un notevolissimo passo avanti. Bravo James Cameron!
    Infine una nota in generale sul 3D, gli occhialini lo rendono abbastanza fastidioso e nelle scene concitate con tanto movimento a volte si fatica a seguire i dettagli, ma questo è un problema che ho notato in tutti i film in 3D quindi su questo campo secondo me la tecnologia deve fare ancora dei passi liberandoci da questi occhialini.
  • Il Borg
    Tornato da Rimini.
    Credo ci sia soltanto una cosa da dire: il trailer non rende giustizia, neanche un po’, all’incredibile lavoro di Cameron.
    Può darsi che finché non fruiamo il film al cinema, e in 3D, qualsiasi filmato, clip o roba varia che vedremo su internet finiranno per dare un’idea fin troppo parziale (se non erronea) dei risultati tecnici raggiunti.
    Eravamo io, due miei amici completamente all’oscuro di quello che sarebbe stato Avatar, maroschi, nena la iena, Obi Wan Kenobi ed un suo amico, e tutti eravamo ansiosi di osservare se, a livello visivo, ogni promessa sarebbe stata mantenuta. In caso contrario avremmo dovuto prendere atto della trasformazione di Cameron nel terzo fratello dei Wachowski. Uno sviluppo incredibile e orrorifico.
    Beh, non è stato così, la notte insonne ed agitata che ho patito la notte prima del viaggio è stata ripagata da una dormita dolce e serena come poche, dopo il ritorno.
    Le scene mostrate sono quelle già descritte da Colinmckenzie, anche se qualche sequenza potrebbe essere stata eliminata, ad esempio quella con le piccole meduse fluorescenti non ricordo di averla vista, se non la stessa manciata di fotogrammi presente nel teaser.
    Come ha fatto notare qualcun altro la qualità del proiettore non era strepitosa e la luce delle immagini sembrava piuttosto bassa, ma fatta la dovuta quantità di spallucce siamo stati costretti a contemplare qualcosa di ben più avvincente: la magia.
    Visivamente le scene erano magnifiche. Era la prima volta che mi gustavo qualcosa di un vero e proprio film in 3D e penso davvero di essermi sverginato bene: l’uso della tecnica è intelligente, tanto attento a creare effetti spettacolari, ludici, quanto emotivamente coinvolgenti. E’ questo che mi è piaciuto di più, il fatto che il cuore, all’interno della tecnologia adoperata, non sia stato riposto in un cassetto.
    Vogliamo parlare del digitale, della resa fotorealistica?
    Gli alieni sono bellissimi, e, cacchio, funzionano da Dio, sono figure attraenti, aggraziate e sensuali, in particolare la femmina è proprio…bona, ma davvero bona, guardate.
    Non sembrano finti, non c’è niente di gommoso e posticcio, interagiscono alla perfezione con l’ambiente e con i corpi con cui sono a contatto, si muovono in modo fluido, credibile, privo di quelle vaghe distorsioni che talvolta allontanano il digitale dalla solidità del reale.
    C’era un momento, nel teaser, che mi ha fatto tremare, ovvero quando, nel laboratorio, Jake all’interno dell’avatar si risveglia. Mi sembrava che le pieghe del camice non rendessero bene (gli indumenti digitali, soprattutto se parliamo di tessuti calanti, fanno quasi sempre pena), ma è stato soltanto un cattivo pensiero e l’interazione si è rivelata ottima. Poi quando la cinepresa gira e ci troviamo davanti i piedi dell’alieno mi veniva quasi voglia, con le mani, di strizzargli il pollicione!
    Anche le espressioni facciali, gli occhi, sono commoventi, è quanto di meglio si sia visto fino ad oggi, credetemi.
    Ma le sequenze si trasformano in un meraviglioso sogno allucinato ad occhi aperti quando i protagonisti si ritrovano all’interno della foresta, con la sua flora ricostruita maniacalmente ed i suoi colori acidi e luminescenti. Un vero e proprio trip visivo, sei lì, ad un passo dall’interno, è una finestra che si apre davanti ad un mondo altro, e per un attimo vorresti alzarti e farci una piccola escursione, raccoglierne qualche pezzo  per capire se effettivamente è tutto vero, tattile (peccato soltanto che l’illuminazione fosse così bassa).
    I mostri, i mostri, molto soddisfacenti, per uno che è appassionato di ‘ste robe c’è da riempire un secchio di bava. E’ estremamente bella, e tremendamente vertiginosa, la sequenza della cavalcatura della creatura volante, dove assistiamo ad un’interazione pressoché priva di sbavature.
    No dai, sono rimasto soddisfattissimo e rincuorato, spero che tutti quelli che hanno contestato il trailer, in qualche modo, si ricredano, perché il passo avanti esiste. Certo, se poi si aspettano che qualche personaggio esca dallo schermo e si metta a fare il bibitaro in mezzo alle file, allora la delusione continuerà a serpeggiare senza sosta. Ho la sensazione che molti volevano esattamente questo.
    Adesso aspettiamo al varco la storia e tutto quanto, sperando che sia bella e funzioni (dal momento in cui viene introdotta l’aliena femmina ho avuto la sensazione di assistere ad una sorta di Apocalypto in chiave fantasy, con ovvi rimandi al mito di Pocahontas).

    Reazioni del pubblico:
    Sala praticamente piena, tranne le primissime file. Reazioni generali molto positive, in particolare uno dei miei due amici ha detto “è talmente realistico da essere inquietante”.
    Le uniche delusioni che ci sono state riguardavano la brevità dell’anteprima (beh, però che ci si aspettava?), la mancanza di qualche gadgettino da regalare agli spettatori come ricordo e il fatto che non siano passati con le telecamere nella nostra fila…volevo salutare mamma’, ho sempre sognato di farlo.

  • Shia
    Essendo di Rimini, ho avuto la possibilità di vedere l'anteprima di questi pochi minuti di film.
    Premetto di non aver seguito le vicende di Avatar se non di recente, e quindi di non essere stato attratto nell'hype di questa proeizione; da una parte questo mi ha permesso di avvicinarmi senza troppi pregiudizi o aspettative, quindi credo di poter dire che il mio è un commento abbastanza neutro (e cmq il mio semplcie punto di vista).
    Andiamo però al sodo: le prime scene, quelle con il briefing (per capirci) danno una sensazione di profondità veramente impressionante: sembra realmente di essere lì con loro; davvero belle e certamente superiori ad altri 3D visti sino ad ora.
    Ed arriviamo alle scene con i Na'Vi.
    La CG usata è veramente imponente, con dettagli curatissimi (i volti degli alieni sono molto espressivi e riescono a comunicare sensazioni ed emozioni in maniera certamente molto efficace) e suggestivi.
    Anche gli sfondi sono decisamente affascinanti; alcune scene all'interno della foresta con gli alberi che si illuminano rapiscono lo sguardo ed è difficile non rimanerne abbacinati.
    Però su tutto, rimane un non so che di artificioso.
    Non so se questa cosa (sensazione direi) sia voluta (per rendere meglio l'idea di alienità del pianeta pandora) oppure un limite delle tecnologie utilizzate, però sta di fatto che io personalmente l'ho avvertita.
    Per il resto direi che la partenza è discreta, ma che in ogni caso sia troppo presto per dare dei giudizi; meglio aspettare dicembre e vedere se questo film sia qualcosa di più di un semplice sfoggio di effetti speciali.
    Sono più che altro curioso di vedere se i personaggi saranno capaci di appassionare veramente il pubblico e di andare oltre gli stereotipi visti magari in altre produzioni aventi un tema simile

 

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema