Fonte: Empire

Empire Magazine ha partecipato a una presentazione Disney/Pixar a Londra nella quale John Lasseter in persona ha portato alcune clip e notizie di Toy Story 3, Cars 2 e altri film della casa di Topolino.

Partiamo da Toy Story 3: Lasseter ha spiegato che il film è stato sviluppato dall'intero team creativo dei primi due film, e che parlerà (come sappiamo) di Andy che partendo per il College deve necessariamente lasciarsi i giocattoli alle spalle. La vera notizia, comunque, è che Timothy Dalton darà voca un personaggio irritabile chiamato Mr. Pricklepants, che indossa dei Lederhosen. E' un personaggio "tenero ma spinoso".

Lasseter ha anche mostrato la clip già vista al Festival di Venezia, e poi il trailer che uscirà su internet tra poche settimane, composto dalla stessa scena seguita da uno sviluppo della storia. A quanto pare (attenzione agli spoiler!), i giocattoli finiscono in un asilo, dove subiscono orribili abusi da parte dei bambini. Successivamente, tentano di fuggire verso un luogo più ospitale, e possibilmente verso un padrone più gentile che li protegga da un mondo sempre più crudele…

Passiamo a Raperonzolo (natale 2010): si tratta della prima Fiaba Disney in CGI. Il doppiaggio sarà affidato a Mandy Moore (Raperonzolo) e Zachary Levi (Flynn Ryer, un bandito), la Moore canterà le canzoni composte da Alan Menken. In questa versione della fiaba, la principessa non starà ferma ad aspettare il suo principe azzurro, e utilizzerà i propri capelli come strumento di fuga, in stile… Indiana Jones

Lasseter ha poi parlato di Cars 2 (estate 2011) svelando finalmente alcuni dettagli della trama. Saetta McQueen (Owen Wilson) e i suoi amici sono in giro per il mondo per partecipare alla Corsa dei Campioni: cinque piste in cinque paesi diversi, con diverse corse speciali: Formula Uno, Rally e così via. La prima pista è a Tokyo, si parte dal Monte Fuji e si arriva in città; poi c'è una corsa in Germania attraverso la Foresta Nera, poi tocca a "Porto Corsa" in Italia, basato in parte sul Gran Premio di Monte Carlo, successivamente una corsa di 24 ore a Parigi e infine una corsa mozzafiato a Londra, che termina vicino a Buckingham Palace (dove le Guardie sembrano essere interpretate da Land Rover!). In realtà, però, le corse non rappresentano la vera trama del film, che ruota più sulla simpatica figura di Mater, il quale finisce coinvolto in un caso "Hitchcockiano" di scambio di identità, salva la vita a un agente segreto inglese chiamato Finn McMissile (una Aston Martin) e finisce imbrogliato in un vero e proprio thriller di spionaggio.

Tocca all'indimenticato Winnie The Pooh: la Disney intende portare il personaggio nuovamente al cinema nella primavera del 2011. Gli sceneggiatori hanno riletto tutte le fiabe di A.A. Milne e ne hanno trovate cinque che non sono mai state adattate: le trame sono state combinate e trasformate in un lungometraggio d'animazione per grandi e piccini, sviluppato dal veterano Burny Mattinson (lavora alla Disney da 50 anni, e collaborò con Disney stesso ai primissimi film di Pooh), e dai registi Steve Anderson, Clark Spencer e Don Hall. L'idea è quella di mantenere le animazioni molto simili ai disegni originali dei libri, con lo sfondo bianco che emerge dai colori ad acquerello, o le pagine che girano passando da una scena all'altra.

Ultimo film di cui Lasseter ha parlato è The Bear and the Bow (natale 2011) il primo film Pixar veramente al "femminile": diretto da Brenda Chapman, racconta le vicende di Merida (Reese Witherspoon), una principessa della Scozia medievale del decimo secolo. E' una ragazza ribelle che considera le Highlands la sua vera casa, piuttosto che il castello di famiglia, e tiene le distanze dal padre Re Fergus (Billy Connolly), dalla madre la Regina Eleanor (Emma Thompson) e dai suoi tre fratellini. Non si sa molto altro della trama, se non che Merida dovrà vedersela con sua madre, con un giovane principe e con una strega cattiva, doppiata da Julie Walters.

Toy Story 3 uscirà in 3D il 18 giugno 2010 negli USA (il 24 settembre da noi), preceduto da una doppia release di Toy Story e Toy Story 2 rimasterizzati in digitale 3-D il 2 ottobre 2009. Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema