Fonte: Los Angeles Times

Quando è stato svelato il titolo di Pirati dei Caraibi 4, ovvero Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides, il collegamento con Mari Stregati (On Stranger Tides) di Tim Powers è stato immediato.

Il Los Angeles Times ha intervistato l'autore del romanzo, che ha confermato tutti i rumour: 

Sono stato impossibilitato a comunicare la cosa fino ad oggi. Poi una settimana fa il mio agente mi ha scritto: "Da oggi sei libero di confermare pubblicamente che la Disney ha opzionato il tuo libro". In effetti, acquistarono i diritti tempo fa: ad aprile 2010 saranno passati tre anni.

mari stregatiQuesto conferma che anche nell'era del web i segreti si riescono a tenere: per tre anni la Disney è riuscita a tener nascosta questa acquisizione. Lo scrittore è ovviamente molto emozionato all'idea che il suo libro, pubblicato nel 1987, verrà adattato in una storia di Pirati dei Caraibi che uscirà al cinema nel 2011. 

Nel romanzo, John "Jack Shandy" Chandagnac è il figlio di un burattinaio inglese che decide di abbandonare la tradizione di famiglia dopo la morte del padre. Parte per la Giamaica alla ricerca del perfido zio, colpevole di aver rubato la sua eredità, ma sulla strada viene catturato da un'orda di pirati dediti alla stregoneria. La sua unica possibilità è quella di unirsi a loro, o rischia la forca. Riluttante, finirà al servizio del pirata Barbanera, che è alla ricerca della Fonte della Giovinezza

…e qui la storia si ricollega al finale di Pirati dei Caraibi 3. Sono numerose le ipotesi che si possono fare sulla trama: da un lato si può pensare che Jack Shandy verrà interpretato da una nuova star (sostituendo nel cuore degli spettatori Orlando Bloom), e che Barbanera in realtà sarà Jack Sparrow (Johnny Depp). In questo caso, Shandy diventerebbe il vero protagonista, mentre Sparrow potrebbe lentamente allontanarsi dalle scene nella nuova trilogia. Ma l'idea dello scrittore, che non sa come verrà adattato il suo romanzo, è un'altra:

Ho visto tutti e tre i film numerose volte, ovviamente, e penso che utilizzeranno il mio romanzo per la parte legata alla Fonte della Giovinezza. Il mio protagonista non ha nulla in comune con Jack Sparrow, sono proprio diversi. Penso però che potranno sovrapporre Barbossa (Geoffrey Rush) con Barbanera. Quello che so per certo è che l'elemento della Fonte della Giovinezza sarà in comune.

L'idea più realistica, quindi, è che Jack Shandy e Jack Sparrow si trovino alleati alla ricerca della Fonte, in concorrenza con Barbossa. Ovviamente, per ora sono tutte speculazioni, visto che Terry Rossio e Ted Elliot non hanno ancora terminato lo script.

Powers, comunque, non è troppo preoccupato di come la Disney tratterà il suo romanzo:

Alcuni mi dicono: "ma non hai paura che rovinino il tuo libro?", e io penso sempre a quello che disse James Cain, autore del Postino Suona Sempre due Volte, ad alcune persone che gli chiedevano cosa pensava di quello che Hollywood aveva fatto ai suoi libri: "Non hanno fatto niente ai libri, guardateli!" Questo è il mio atteggiaento. Limitiamoci a guardare il film e a prendere quello che c'è di buono, oltre agli assegni.

Prodotto da Jerry Bruckheimer e dalla Walt Disney Pictures, e scritto da Terry Rossio e Ted Elliot, Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides uscirà nell'estate 2011.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema