Fonte: joblo.com

 

Solitamente in questa sezione parliamo della trasposizione di celebri videogiochi come Resident Evil o World of Warcraft. Se invece fosse un celebre gioco da tavolo come Monopoly a diventare un film? La notizia sembra piuttosto strana, ed è ancora più incredibile sapendo che dietro tutto questo c'è Ridley Scott. Sì, proprio lui, il regista Alien, Il Gladiatore e Black Howk Down. Alcuni mesi fa erano circolate voci riguardanti questo progetto, ma nessuno ovviamente le ha prese per buone. Ora però è il regista stesso a confermarle, e visto che niente lascia pensare a uno scherzo di qualche tipo, dobbiamo concludere che sono vere. Ecco cosa ha dichiarato Scott:

Bisogna catturare il vero universo del gioco. Chiaramente dev'essere divertente, per tutta la famiglia, deve raccontare il meccanismo della partita, ad esempio quando tuo zio all'improvviso prende Park Lane – in Inghilterra abbiamo Park Lane, Mayfair e Barclay Square, cos'avete in America? Parchi e piazze? Cosìpuoi vedere la gente cambiare atteggiamento, trasformarsi da Jekyll a Hyde. C'è qualcosa di isterico e divertente in tutto ciò, può uscirne un film interessante.

Supponendo che Scott non voglia fare un film con un gruppo di persone sedute intorno a un tavolo a giocare, l'idea non sembra affatto male. Stando alle poche notizie che circolano si tratterà di un thriller/commedia, ed è facile immaginare che sarà molto basato sui personaggi, sulle loro strade che si incrociano e ovviamente sull'avarizia.

Fra i nomi che sono circolati per il cast del film, spiccano quelli di Kirsten Dunst e Scarlett Johannson, ma si tratta ancora di un rumor, e se le attrici sono davvero state contattate non c'è stata ancora alcuna conferma. La cosa indispensabile è però una storia convincente, per cui staremo a vedere; al momento, Ridley Scott probabilmente starà pensando ai prossimi Oscar, visto che American Gangster, la sua nuova pellicola, sta facendo parlare di sè…

Se la trasposizione di un gioco da tavolo vi sorprende, sappiate che non è il primo caso. Nel 1985 è stato realizzato un film su Cluedo, con Tim Curry, che a quanto pare non è affatto male se vi venisse voglia di recuperarlo. Ridley Scott stesso ha dichiarato di trovarlo "piuttosto intelligente". Vorrà dire che, se il film avrà successo, inizierà una nuova moda e invece dei videogiochi vedremo sul grande schermo altri giochi da tavolo? Considerando i risultati di certi videogiochi adattati in film, non sembra una cattiva idea… Che ne dite di Indovina Chi? Scarabeo? L'Allegro Chirurgo?? Io proporrei un film su un gioco di carte, qualcosa di accattivante tipo Briscola: The Movie.

Chissà se Ridley ci ha già pensato…