Fonte: QuesteOscureMaterie.it

Molte novità, in queste pigre giornate d'agosto, sul fronte Queste Oscure Materie, la trilogia fantasy tratta dai romanzi di Philip Pullman. Scopriamo anzitutto che Daniel Craig e Nicole Kidman hanno già firmato per i due sequel di Queste Oscure Materie I – La Bussola d'Oro, che si intitoleranno La lama sottile e Il cannocchiale d'ambra, e potrebbero essere girati back-to-back l'anno prossimo.

Dichiara Nicole Kidman, sull'ultimo numero di Entertainment Weekly, a proposito delle controversie religiose che circondano La Bussola d'oro: "La Chiesa cattolica è parte della mia essenza. Non avrei potuto recitare in questo film se l'avessi ritenuto anticattolico." Su QuesteOscureMaterie.it trovate la traduzione dell'intero articolo, in cui scopriamo anche perché Chris Weitz in un primo momento aveva rinunciato a dirigere il film, e perché poi ha cambiato idea.

Nel frattempo, la New Line Cinema ha smentito un rumour che circolava da qualche giorno, e stando al quale Chris Weitz (regista e sceneggiatore della Bussola d'oro) starebbe scrivendo anche la sceneggiatura del secondo film, La lama sottile. Qualche giorno fa, una rivista iraniana dichiarava che Weitz avrebbe preso il posto di Hossein Amini. La posizione ufficiale della New Line, a oggi, è che Amini è tuttora lo sceneggiatore della Lama sottile.

Il che, a dirla tutta, è un po' strano: come qualcuno ricorderà, Weitz aveva preteso (e ottenuto) di sostituire la propria sceneggiatura del primo film a quella già approntata da Tom Stoppard, allorché tornò a sedersi sulla poltrona di regista. Pare proprio che a Weitz non piaccia lavorare su sceneggiature altrui. Che ne sarà di Amini, allora? Staremo a vedere.

L'ultima notizia di oggi è forse anche la più succosa: il pre-production movie della Bussola d'oro. Si tratta di una "prova generale" del film, realizzata prima dell'inizio delle riprese, probabilmente per mostrarla ai potenziali investitori. Sentiamo voci fuori campo (attori diversi da quelli del film) che pronunciano alcune battute (del tutto provvisorie!), mentre sullo schermo scorrono immagini delle concept art e schizzi di produzione. Il filmato ci permette di farci un'idea generale della sceneggiatura, anche se l'ordine delle scene potrebbe essere diverso nella versione definitiva del film, e qualcosa potrebbe essere stato tagliato (sappiamo per certo che è stata aggiunta una scena, con protagonista Daniel Craig). Cliccate sul poster qui sotto per vedere i 27 minuti di anteprima, divisi in tre filmati YouTube.

La Bussola d'Oro - QuesteOscureMaterie

Il primo film, diretto da Chris Weitz, uscirà il 7 dicembre 2007.