Fonte: LA Times

Le riprese del remake di Alba rossa si sono ormai concluse da tempo e il film è entrato in postproduzione in vista della release fissata per il 24 novembre. Lo sceneggiatore e regista del film originale, John Milius, è però intervenuto ora gettando fango sul progetto, che è stato realizzato senza di lui e che a suo avviso non ha nulla a che vedere con la pellicola del 1984:

Penso sia una cosa stupida. Quel film non è così vecchio. [Leggere lo script] è stato terribile. C'era una strana sensazione. Erano fan del film originale e ci hanno messo dentro le cose che ritenevano giuste: sono solo scene d'azione e non ha niente a che fare con la storia.

Il film originale vedeva alcuni ragazzi, fra i quali Patrick Swayze, Charlie Sheen e Jennifer Grey, allearsi in un gruppo di guerriglia per combattere l'Unione Sovietica che aveva invaso il continente americano. Nel nuovo film, diretto dall'esordiente Dan Bradley con attori come Chris Hemsworth e Isabel Lucas, i cattivi invece sono i cinesi, un aspetto che proprio non è andato giù a Milius:

C'è solo un esempio in 4000 anni di avventurismo territoriale cinese, ed è stato nel 1979, quando hanno invaso il Vietnam, e non gli è andata bene. Perchè la Cina dorebbe volerci invadere? Ci vendono cose. Siamo mercato. Io avrei usato il Messico.

Alba rossa non è il solo film di Milius che a breve vedrà un remake: la stessa sorte toccherà infatti anche a Conan il Barbaro, e anche in questo caso il regista non va per il sottile: "Nessuno vuole vedere il proprio film rifatto, specialmente se il film prende vita senza di te".
Di certo, non è una buona pubblicità per i due film…

Alba Rossa uscirà il 24 novembre 2010 negli USA. Maggiori informazioni nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema