Fonte: BadTaste.it

Qualche settimana fa si è diffusa la notizia che A Nightmare on Elm Street non sarebbe più uscito a maggio in Italia, ma il 20 agosto – e si è scatenato l'inferno. Alcuni fan della saga horror, infatti, non hanno accettato di buon grado la decisione della Warner Bros., e hanno iniziato a tempestare il canale youtube della major di proteste, lanciando nel contempo petizioni e mandando e-mail.

Alcuni dei nostri lettori ci hanno segnalato la protesta, e così abbiamo deciso di farci loro portavoce e contattare la Warner Bros. per avere una spiegazione (visto che ormai, per esperienza diretta, sappiamo che difficilmente le petizioni riescono a condizionare decisioni di questo tipo, anche perché ormai gli esercenti avranno chiuso gli accordi).

La divisione italiana della major ci ha confermato di aver rinviato la data di uscita del film principalmente per motivi di mercato: la seconda metà di agosto è stata giudicata il momento migliore per far uscire un titolo come Nightmare, in tempo per i rientri dalle vacanze e senza titoli horror di rilievo a fare concorrenza. Per contro, maggio sarà un mese decisamente affollato. Va detto che effettivamente la notizia è stata diffusa solo a poche settimane dall'uscita inizialmente programmata, tuttavia certe decisioni in Italia vengono prese ancora a ridosso delle release.

Contestualmente alla nostra chiaccherata, l'ufficio stampa della Warner Bros. ci ha rilasciato una dichiarazione ufficiale riguardo al film: 

“A Nightmare on Elm Street” uscirà in Italia con il titolo “Nightmare” il 20 Agosto. Siamo entusiasti di avere l'occasione di rilanciare questo importante franchise e crediamo che questa sia la data migliore per farlo uscire.
La fine dell'estate rappresenta un momento privilegiato per questo genere di film, inoltre questa data ci consentirà di attuare un programma di anteprime estive su tutto il territorio nazionale.
Il lancio del film avverà attraverso una campagna marketing innovativa e interattiva che coinvolgerà gli spettatori anche nei luoghi di villeggiatura.

Vedremo se i vantaggi (effettivi) di uscire in una data come la seconda metà di agosto saranno superiori al fatto di arrivare con tre mesi di ritardo rispetto alla release americana…

Nel cast, oltre a Jackie Earle Haley, anche Rooney Mara, Kyle Gallner, Kellan Lutz e Thomas Dekker.

Diretto da Samuel Bayer e prodotto da Michael Bay, Nightmare uscirà il 30 aprile 2010 negli USA, il 20 agosto in Italia.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema