Fonte: comicbookmovie

Iron Man 2 è uscito ormai nei cinema di tutto il mondo, e magari qualche fan sfegatato lo ha già visto più volte. Una delle attività preferite dei fan Marvel è qulla di scovare quante più easter egg e citazioni possibile all'interno dei film dei Marvel Studios, della pellicola diretta da Jon Favreau. Comicbookmovie ha pubblicato degli screenshot del film che rivelerebbero una serie di sorprese nascoste ma davvero interessanti. Oltre alle citazioni chiarissime di Thor e Capitan America, ce ne sono un altro paio per gli spettatori attenti.

  • La prima riguarda Hulk. Come ben sappiamo, gli eventi di Iron Man 2 vengono collocati prima di quelli narrati nel film L'incredibile Hulk. Nella enorme timeline che la Marvel sta costruendo, scopriamo che il finale di Iron Man 2 coincide con la battaglia al campus avvenuta tra Hulk e l'esercito di Ross nel film di Louis Leterrier; in uno degli schermi tv in alto a destra possiamo vedere degli stralci del telegiornale che parla della battaglia al campus:
iron

 

  • In quest'altro screenshot possiamo vedere sullo schermo dello S.H.I.E.L.D. un enorme cratere. Il cratere in questione, che fa riferimento a Thor, sarà protagonista della famosa scena dopo i titoli di coda della pellicola:

 

iron

 

 

  • Quest'altra immagine rivela che lo S.H.I.E.L.D. sta monitorando quelle che, probabilmente, sono delle "persone interessanti". Infatti in questa mappa vengono indicati alcuni punti che Comicbookmovie ritiene siano le locazioni di Teschio Rosso, il famoso villain di Capitan America che sarà interpretato da Hugo Weaving, e di Pantera Nera, altro eroe della scuderia Marvel e che nella mitologia ha avuto a che fare con i Vendicatori:

 

iron

 

 

  • L'ultima immagine è, probabilmente, la più interessante. Come la precedente, mostra alcuni punti segnati in una mappa. I punti rivelerebbero altre locazioni di altri personaggi della Marvel: per l'appunto Iron Man, Thor, Capitan America, Hulk e… Namor. Come fa notare Marv del nostro forum il punto in cui viene indicato "Namor" sarebbe il punto dove si crede sia sprofondata Atlantide:

 

iron man

 

Quest'ultimo punto è molto interessante. Namor, il Sub-Mariner, è uno dei primi personaggi della Marvel Comics che ha avuto a che fare sia con I Vendicatori e sia con I Fantastici 4. Il personaggio, noto per essere un antieroe burbero, è il principe di Atlantide.

I diritti del personaggio erano in mano alla Universal Pictures che ne stava preparando un film definito "uno Star Wars ambientato sotto il mare". Ma ora questa citazione, che ricordiamo ancora non confermata ma plausibile, ha decisamente fatto gioire i fan del personaggio. E' possibile che, non avendo la Universal sviluppato un film sul personaggio per molti anni, la Marvel abbia riavuto indietro i diritti di sfruttamento.

Questa ipotesi sposa le parole del presidente dei Marvel Studios Kevin Feige che dichiarò qualche giorno fa sulla questione dei personaggi in licenza:

Beh, la Fox ha i mutanti e la Universal… La Universal non ha niente.

E' davvero possibile che Namor sia tornato alla Marvel e che questi possano utilizzare il personaggio in un futuro film. Namor, nei fumetti, è apparso insieme a Capitan America durante la Seconda Guerra Mondiale ed, inoltre, è stato colui che ha recuperato il corpo del Supersoldato tra i ghiacciai. Chissà, è possibile che appaia in uno dei prossimi film Marvel…

Favreau ha dichiarato di non aver ancora letto, comunque, lo script dei Vendicatori.

Iron Man 2 uscirà il 7 maggio negli USA, da noi è uscito il 30 aprile.

Captain America: The First Avenger, diretto da Joe Johnston, uscirà il 22 luglio 2011 in tutto il mondo.

Diretto da Kenneth Branagh, Thor uscirà il 06 maggio 2011

I Vendicatori uscirà il 4 maggio 2012.