Fonte: LA Times

Niente Alba Rossa a novembre.

Proprio mentre montano le polemiche riguardo al remake del film degli anni ottanta (principalmente legate al fatto che i cattivi di questa versione saranno i cinesi), un articolo del Los Angeles Times riporta che in realtà la casa di distribuzione del film, ovvero la morente MGM, ha deciso di fatto di sospendere la release, annullando l'uscita prevista per il 24 novembre negli Stati Uniti. "Nessuno sa quando uscirà il film," spiega l'articolo, "nonostante il film sia praticamente finito, la MGM non è assolutamente in grado di distribuire qualcosa nella sua situazione".

Ricordiamo che la storica compagnia di Hollywood è in profonda crisi finanziaria e, dopo cinque rinvii del pagamento degli interessi sul debito, ora è controllata direttamente dai creditori (che ben poco ne sanno di cinema). Le conseguenze sono diverse, e tutte piuttosto catastrofiche: si va dalla sospensione del nuovo film di James Bond, all'addio di Guillermo del Toro dalla regia dello Hobbit a causa del prolungarsi dell'attesa per iniziare le riprese (i due film attendono il via libera, e il budget, anche dalla MGM oltre che dalla Warner). Ora uno dei pochissimi film che poteva distribuire nel 2010 è stato sospeso (probabilmente per mancanza di liquidità per poterlo portare a termine): da qui alla fine di luglio scopriremo che fine farà la compagnia, ma le cose non si mettono affatto bene. C'è chi ipotizza, a questo punto, che la pellicola venga venduta al miglior offerente (così come si spera accada con i diritti dello Hobbit), cosa che tuttavia farà crollare il già scarso valore di mercato della MGM. Peraltro, poteva essere uno dei pochi successi finanziari della compagnia, con un cast di giovani attori decisamente stellare.

In questa versione alcuni ragazzi di una cittadina si improvvisa partigiani e difendono il loro quartiere dall'invasione improvvisa da parte di truppe cinesi e russe. Prodotto dalla MGM con un budget di 45 milioni di dollari (con incentivi fiscali per aver girato in Michigan) e scritto da Carl Ellsworth e Jeremy Passmore (con una successiva riscrittura da parte del grande Tony Gilroy), il film ha un cast di giovani attori decisamente brillanti: Chris Hemsworth (Thor) interpreta Jed Eckert (nell'originale era Patrick Swayze), Josh Peck interpreta il fratello Matt (nell'originale era Charlie Sheen), Josh Hutcherson interpreta Robert (C. Thomas Howell nell'originale), Adrianne Palicki è Toni (nell'originale era Jennifer Grey). A loro si uniscono Jeffrey Dean Morgan (Watchmen), Isabel Lucas e Connor Cruise.

Maggiori informazioni nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema