Fonte: Facebook, blog ufficiale

Qualche giorno fa vi abbiamo segnalato, come tutti gli altri siti del mondo, il trailer promozionale di Dylan Dog: Dead of Night che era trapelato in rete. Nei giorni successivi, i Platinum Studios hanno fatto rimuovere le copie di quel filmato, confermando che si trattava di un trailer utilizzato per promuovere i film con i distributori internazionali, e che non era destinato alla rete (motivo per cui anche noi abbiamo deciso di rimuoverlo).

Ora il regista Kevin Munroe e il produttore Dan Forcey commentano il fatto, senza nascondere grande amarezza. 

In particolare, Munroe accusa "i russi" dal suo blog su Facebook:

Russia – cosa mai ti ho fatto? Ammetto di aver esultato alla fine di Rocky IV, e adoro Alba Rossa con una devozione quasi malata, ma seriamente: che ho fatto di male?
All'inizio del 2007 stava per uscire TMNT, e improvvisamente qualcosa come 200 immagini ad altissima risoluzione sono uscite su un sito russo. In ordine cronologico. E' stato orribile.

Poi tre giorni fa mi arriva un sms: "Hey! Fico il trailer di Dylan Dog!" – un brivido simile mi è corso lungo la schiena. Vado su internet, e vedo che un sito russo ha pubblicato il trailer di Dylan Dog. Devo aver fatto arrabbiare un tizio russo in qualche vita passata, e ora sto pagando la pena.

La cosa peggiore è che scopro che non solo quello non è il trailer (è un montaggio per i distributori internazionali e gli esercenti, non esattamente lo stesso pubblico per cui abbiamo fatto il film), ma è pure NON FINITO. Non ci sono gli effetti visivi, o peggio: ci sono gli effetti temporanei. Uno dei mostri sembra un enorme puffo satanico. E nel film non sarà così. E la voce fuori campo? Sembra un pessimo Dan LaFontaine… (…)

Dovete capire una cosa sui distributori internazionali: si basano su cose diverse rispetto ai trailer americani. Adoriamo l'attesa, adoriamo la suspense, adoriamo i trailer forti. Non che al pubblico internazionale non piacciano queste cose, ma il problema è che che le persone che VENDONO i film americani al pubblico internazionale vogliono che dicano "Aaaah! Grosso film americano! Groooossse esplozzzioni e pistole e bang bang! Me piace!" (ecco la mia pessima idea di un vago dialetto straniero). E pensano che non vi piaccia la commedia. In particolare una black comedy su Dylan Dog.

Vorrei fosse diverso, ma non lo è. E' lo stesso motivo per cui un mediocre film d'azione con una grossa star nel cast potrebbe floppare negli USA, ma fare molti soldi all'estero. Non mi credete? Guardate Expendables incassare 200 milioni fuori dagli USA il mese prossimo. 

Ma la differenza tra Dylan Dog e Expendables è… che Dylan Dog non è quel tipo di film. Quindi quando cercano di venderlo così, sembra qualcosa di molto cheap.

Quindi grazie per la pazienza e comprensione, ci siamo quasi. I produttori stanno facendo di tutto per fare in modo che il pubblico di tutto il mondo veda un trailer dignitoso, e non orrendo.

E questo aggiunge Forcey sul blog ufficiale:

Volevo scrivere due righe sul cosiddetto "trailer" uscito in rete negli ultimi giorni. Apprezzo che molti cerchino di linkarlo sul blog, ma era qualcosa che non doveva essere visto dal pubblico. E' stato realizzato mesi fa come strumento per la vendita internazionale. E' stato fatto prima che molti effetti fossero finiti, e utilizza addirittura delle scene di prova realizzate prima ancora che il film venisse girato. (…) Questo "trailer" non è il prodotto che abbiamo realizzato noi. La cosa buona è che ora stiamo facendo di tutto per realizzare un trailer ufficiale, arriverà presto.

Scritto da Joshua Oppenheimer e Thomas Dean Donnelly, il film differisce dal fumetto di Sclavi per le ambientazioni: nell'adattamento infatti troveremo che la maggior parte delle scene sarà ambientata in Louisiana, a New Orleans. 

Diretto da Kevin Munroe, Dylan Dog: Dead of Night uscirà nel 2011 distribuito da MovieMax.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema