Fonte: Variety


Variety riporta che la produzione di The Imaginarium of Dr. Parnassus è ripartita: le riprese del film di Terry Gilliam erano state interrotte con la morte del protagonista Heath Ledger, un evento che mise in forse l'intera realizzazione del film. 

Lo sfortunato regista ha saputo affrontare con sangue freddo la situazione drammatica, ed è riuscito a far sì che Johnny Depp, Colin Farrell e Jude Law prendessero parte al film nel ruolo di "differenti versioni" del personaggio di Ledger: i tre rappresenteranno il personaggio nei tre differenti mondi presentati nella storia, quando Ledger attraversa uno specchio magico. Ecco il commento del produttore del film:

Visto che la strutturadella storia ci permette di preservare l'intera performance di Heath Ledger, non modificheremo alcuna delle scene girate con lui, nè lo rimpiazzeremo con un alter-ego digitale. Le parti interpretate da Johnny, Colin e Jude saranno rappresentative dei diversi aspetti del personaggio interpretato da Heath.

Le riprese sono quindi riiniziate a Vancouver (dove la produzione si è spostata dopo le riprese londinesi).

La storia di The Imaginarium of Dr. Parnassus è scritta dallo stesso Gilliam insieme al fedele Charles McKeown (Brazil): il Dr. Parnassus è la star di un circo ambulante, in grado di trasportare il pubblico nella propria fantasia grazie a uno specchio magico. Per fare questo, egli ha però stretto un patto col Diavolo, che ora torna da lui per reclamare sua figlia come ricompensa…

Sebbene possa sembrare una storia in costume, è in realtà ambientata nella Londra di oggi, ma ci saranno numerosi viaggi surreali in mondi fantastici.

Il Dottor Parnassus è interpretato da Christopher Plummer, già apprezzato nell'Esercito delle 12 Scimmie. Heath Ledger interpreta il protagonista, che aiuta Parnassus a salvare sua figlia, ovvero la modella Lily Cole (possibile Alice di Marilyn Manson). Completano il cast Verne Troyer e Tom Waits (nel ruolo del Diavolo).

L'uscita del film mantiene il 2009 come obiettivo.

Discutiamone nel Forum Cinema.