Fonte: UK Daily Mail

Il film con più errori e sviste del 2008 è Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo, parola di MovieMistakes.com , il sito più autorevole quando si parla di questo tema.

Il blockbuster di Steven Spielberg contiene nientemeno che 67 errori di continuità e sviste storiche, la più nota delle quali è la presenza di una motocicletta della Harley Davidson del 2000 in un film ambientato nel 1957. Ma non solo: in una scena si vede Harrison Ford con le maniche rimboccate, e nell'inquadratura successiva le maniche sono giù; in un'altra si vede chiaramente una mappa con indicato lo Stato del Belize (chiamato così solo dopo il 1973), e in un'altra ancora si vede persino una bandiera degli Stati Uniti con il numero sbagliato di stelle. Per non parlare del famoso cavo visibilissimo che regge Cate Blanchett nella scena in cui si cala dal dirupo. 

 

indiana

 

 

Al secondo posto della classifica troviamo Il Cavaliere Oscuro, che contiene ben 46 errori di varia natura: si va da acconciature differenti per Joker nella stessa scena, ai soliti "cambi di mano" per la pistola in una scena verso la fine del film. Ce n'è anche per Mamma Mia!, al terzo posto assieme a Twilight: in una scena vediamo un uomo che, appena uscito dall'acqua, è totalmente asciutto. In un'altra un asciugacapelli cambia colore inquadratura dopo inquadratura.

Un anno ricco di sviste, insomma. Ecco la classifica: 

  1. Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo – 67 errori
  2. Il Cavaliere Oscuro – 46 errori
  3. Twilight e Mamma Mia! – 45 errori
  4. High School Musical 3 – 41 errori
  5. Viaggio al Centro della Terra 3D – 31 errori
  6. Fratellastri a 40 anni – 24 errori
  7. Agente Smart e Quantum of Solace – 23 errori
  8. Iron Man – 21 errori