Fonte: Slashfilm

Qualche giorno fa vi abbiamo mostrato la prima immagine di Toy Story in 3D. La Disney e la Pixar avevano intenzione di distribuire il primo e il secondo film, rimasterizzati in 3D, a ottobre 2009 e febbraio 2010, prima dell'arrivo di Toy Story 3 nell'estate 2010.

Ma la Disney ha cambiato i suoi programmi, e ieri allo ShoWest ha annunciato la release di tutta una serie di titoli in 3D nel 2009 e nel 2010, a partire proprio dai primi due Toy Story, che tuttavia usciranno in un'unica soluzione il 2 ottobre 2009 per sole due settimane: i film verranno proiettati uno dopo l'altro (probabilmente a un prezzo maggiorato). La Disney considera questo tipo di iniziative, che ha lanciato con il concerto di Miley Cyrus un anno fa (ottenendo uno straordinario successo), una vera miniera d'oro. La release di Toy Story 3 rimane fissata per il 18 giugno 2010.

Al posto di Toy Story 2, la Disney distribuirà La Bella e la Bestia nella versione rimasterizzata in 3D. Si tratta di una vera scommessa, trattandosi di un film in animazione 2D, ma lo studio ha sviluppato un software che utilizza gli elementi 2D per creare un ambiente con geometrie 3D. Un processo che durerà 10 mesi.

Durante la conferenza dello ShoWest è stata mostrata la prima sequenza del film, con la canzone di Belle, e chi era presente si dichiara "esterrefatto" (parola di Peter Sciretta di Slashfilm, da sempre scettico a riguardo) tanto da auspicare che altri titoli Disney escano nuovamente… in 3D.

La Bella e la Bestia 3D sarà nei cinema americani il 12 febbraio 2010.

Altri film di animazione che la Disney distribuirà in 3D prossimamente sono Up, il nuovo film Pixar in uscita il 29 maggio (da noi a ottobre) e A Christmas Carol, il film con Jim Carrey realizzato in performance capture da Robert Zemeckis, in arrivo il 6 novembre negli USA e il 20 da noi.

 

Discutiamone nel Forum Cinema