Fonte: UGO

In una lunga e interessante intervista a UGO.com, il presidente di produzione dei Marvel Studios Kevin Feige ha svelato la strategia della major per gli anni a venire, parlando dei film attualmente in produzione e delle prospettive sul lungo termine.

Iniziamo dai film in produzione:

  • chris hemsworth thorE' ufficiale: Chris Hemsworth interpreterà Thor, come anticipato da Nikki Finke. "Ci siamo detti tutti: non c'è storia, è lui il nostro uomo," commenta Feige. Donald Blake non apparirà nel film, tuttavia l'ambientazione sarà in gran parte sulla Terra e solo in parte nell'epoca dei Vichinghi. "E' un film molto radicato nel genere supereroistico Marvel," continua, "Gli spettatori impareranno a estendere questa definizione [a generi più ampi, come il fantasy]". Di questo sembra essere particolarmente convinto.
  • The First Avenger: Captain America entra ufficialmente in pre-produzione a ottobre 2009, le riprese il 28 giugno 2010. Il film sarà ambientato in luoghi internazionali, molto più del solito per un film Marvel. Capitan America non è stato ancora scelto: "L'attore deve avere un appeal internazionale," spiega Feige, ovviamente dando corda all'ipotesi che il forte nazionalismo che traspare da un personaggio come Capitan America potrebbe dare qualche cruccio alla Paramount/Universal, che distribuisce i film Marvel all'estero. "Penso che Will Smith faccia parte di quella stretta cerchia di attori molto amati anche all'estero". Ciò non significa che Capitan America verrà interpretato da Will Smith: Feige fa ovviamente un esempio parlando di popolarità.
  • Zak Penn inizierà la prima bozza di sceneggiatura dei Vendicatori la settimana prossima. Feige vuole assolutamente che Hulk faccia parte del team: "I Vendicatori parla di salvare il mondo, e il film avrà un tono molto differente dagli altri film Marvel. Avrà una portata epica, e sarà tutto molto più colossale, verrà percepito come qualcosa di globale. La minaccia sarà immensa, qualcosa che un singolo supereroe non potrà sostenere." Anche il budget sarà più grande, ovviamente. 

Ma la Marvel non vuole fermarsi qui.

L'obiettivo della major è arrivare a produrre ben quattro film all'anno. Film tratti dai fumetti, ma non obbligatoriamente supereroistici, anzi.

Se [Iron Man 2, Thor, Capitan America e I Vendicatori] avranno successo, riusciremo a finanziare la produzione di due, tre, quattro film all'anno. La domanda è che tipo di film saranno, quanto cannibalizzeranno l'idea generale di "film Marvel". Penso che l'unico modo in cui si riuscirebbe a produrre almeno tre film all'anno sia abbracciare generi differenti. Fai un film soprannaturale su Dr. Strange a marzo, due kolossal supereroistici in estate, una commedia per tutta la famiglia a settembre/ottobre e forse un kolossal fantasy a Natale. Qualcosa di simile, distribuendo i generi, in modo da differenziare.

Vedremo se questo progetto – ambiziosissimo – di espansione riuscirà ad andare in porto…

Iron Man 2 uscirà il 7 maggio 2010, Thor il 20 maggio 2011. The First Avenger: Captain America uscirà il 22 luglio 2011 e I Vendicatori, invece, arriverà al cinema il 4 maggio 2012.

Discutiamone nel Forum Supereroi