Fonte: L.A.Times

Solo qualche giorno fa vi riportavamo il rumour secondo cui il network Comedy Central aveva commissionato 13 nuovi episodi di Futurama.

Oggi arriva la conferma: non solo è vero che sono stati commissionati nuovi episodi, ma addirittura ne sono stati commissionati 26, ovvero (secondo Reuters) due stagioni. Gli episodi andranno in onda negli Stati Uniti a partire dalla metà del 2010: sesta e settima stagione.

Creata da Matt Groening (I Simpson) e David X. Cohen, la serie andò in onda tra il 1999 e il 2003, quando venne cancellata alla fine della quinta stagione. Tra il 2007 e il 2008 la Fox commissionò quattro lungometraggi in direct-to-dvd, distribuiti anche in Italia: il successo di questi ultimi (in un'epoca di crisi dell'Home Video) deve aver convinto il canale via cavo Comedy Central che una nuova serie potrebbe funzionare. Questa vera e propria risurrezione ricorda molto il ritorno dei Griffin dopo le vendite record dei DVD seguite alla cancellazione della serie, come spiega lo stesso presidente della Fox TV Gary Newman:

Quando diversi anni fa riportammo in vita I Griffin, tutti dicevano che non sarebbe più capitato qualcosa di simile – le serie cancellate rimangono tali. Tuttavia, Futurama è stata un'altra serie che i fan ci hanno letteralmente chiesto di riportare in TV, e non potevamo essere più felici quando Matt e David hanno accettato, perché ci sono molte storie ancora da raccontare.

Comedy Central comprò i diritti di distribuzione televisiva della serie e dei quattro film dalla Fox nel 2006, e ora la Fox produrrà le nuove stagioni per conto del network, anche se l'accordo iniziale tra le due compagnie era che Comedy Central poteva anche rivendere gli episodi, e l'idea è che li rivenda proprio alla Fox.

"Non c'è niente di meglio di un episodio nuovo, autoconclusivo, settimana dopo settimana," commenta il vice presidente della programmazione di Comedy Central David Bernath. "Si tratta di dare nuova linfa al franchise, una esplosione di energia."

Quando la serie tornerà in TV nel 2010, saranno passati sette anni dall'ultimo episodio della quinta stagione, un lasso di tempo maggiore rispetto alla sospensione dei Griffin, ma Matt Groening spiega che l'attenzione dei fan è rimasta accesa:

I quattro film sono stati un'ottimo modo di tenere in vita lo show, e una delle cose migliori è che tutti si sono divertiti a farli, quindi non è stato difficile convincere tutti i realizzatori dello show a tornare a lavorare a nuovi episodi.

E difatti tutti i membri del cast originale di voci torneranno per le nuove serie, così come gli sceneggiatori. I nuovi episodi si ricollegheranno direttamente al finale del quarto film, Nell'Immenso Verde Profondo. Così li introduce David X. Cohen:

Dopo quattro film decisamente epici, quello che cercheremo di fare è tornare un po' alla commedia pura, ai personaggi e alla fantascienza.

E questo non può che far piacere ai fan…

futurama

Le notizie sui quattro film:

  • 1 Futurama: il Colpo Grosso di Bender
  • 2 Futurama: la Bestia da un Miliardo di Schiene
  • 3 Futurama: il Gioco di Bender
  • 4 Futurama: Nell'Immenso Verde Profondo 

Discutiamone sul Forum Serie TV