Fonte: yahoo

Tra i vari eventi di ieri al Comic-Con di San Diego, anche una conferenza stampa tenuta da Peter Jackson e James Cameron sul futuro dell'industria cinematografica: due leggende delle due Hollywood, quella dell'emisfero nord (California) e quella dell'emisfero sud (Nuova Zelanda).

Moderati da Jeff Giles di Entertainment Weekly, i due registi hanno parlato dei loro progetti e di come si sono influenzati a vicenda. In particolare, James Cameron ha ammesso di essersi reso conto della fattibilità del suo colossale progetto, Avatar, quando vide l'utilizzo artistico e creativo del motion capture fatto da Jackson nel Signore degli Anelli, in particolare nella realizzazione di Gollum. E Jackson ha detto di aver utilizzato, per Gollum, proprio il tipo di tecnologia sviluppata da Cameron in The Abyss e Terminator 2. Entrambi i registi hanno concordato che nella loro vita non c'è mai stato un momento nel quale hanno detto che qualcosa semplicemente non poteva essere fatto, piuttosto hanno atteso che quel "qualcosa" diventasse possibile.

Ed è lì che si è toccato l'argomento clou: il 3-D. Entrambi i registi stanno lavorando a film in 3-D: Cameron, principale promotore della tecnologia assieme a Jeffrey Katzenberg della DreamWorks, con il suo Avatar. Jackson con il sequel di The Adventures of Tintin: Secret of the Unicorn, che girerà appena terminata la lavorazione dello Hobbit (che non sarà in 3-D). Ma la vera novità è un'altra: la trasposizione e rimasterizzazione in 3-D di kolossal del passato.

Questa strada la sta già percorrendo la Disney con Toy Story 1, 2 e La Bella e la Bestia (usciranno tutti tra ottobre 2009 e febbraio 2010) con un software proprietario. Anche George Lucas sta lavorando a dei test su Star Wars. Ma la vera novità è che i due registi stanno pensando alla trasposizione di Titanic e Il Signore degli Anelli in 3-D, i loro due maggiori successi.

Titanic è già in lavorazione: Cameron ha già visto parecchi test e ci vorrà ancora un anno o poco più per completare il processo, per cui dovremmo vederlo al cinema a un certo punto nel 2011 (probabilmente a natale). Per quanto riguarda Il Signore degli Anelli, attualmente la Warner Bros. non sembra pronta: Jackson ha già proposto la trasposizione dei tre film in 3-D, ma si è sentito rispondere che sarebbe poco profittevole a causa della scarsità di schermi in digitale 3-D

L'uscita di Avatar e di molti altri film 3-D nei prossimi mesi dovrebbe rendere questo fattore meno problematico: "Ci saranno molti più schermi 3-D quando gli esercenti sapranno che pensiamo di distribuire Il Signore degli Anelli rimasterizzato", ha spiegato Cameron. Un intero ecosistema, che alimenti l'industria cinematografica, può essere ricavato dalla rimasterizzazione di grandi classici e spettacolari kolossal in 3-D: una idea che ha allettato in molti, dopo aver sentito la conferenza, come spiega Jeffrey Wells sul suo blog citando Lawrence d'Arabia come film che rivedrebbe volentieri in 3-D.

"Se Il Signore degli Anelli e Titanic uscissero nelle sale 3-D, sarebbe un segnale per tutta l'industria: fate schermi 3-D, fate lettori DVD e Blu-Ray che supportino il 3-D, e così via" continua Cameron. Questo darebbe nuova linfa alle vendite Home Video, molto probabilmente. "L'industria cinematografica è in uno strano stato: perde incassi cinematografici – o questo è quello che credono le major; le vendite dei DVD stanno calando, c'è la pirateria, è tutto in uno stato molto fragile" interviene Peter Jackson. "Sembra che l'intera industria ora sia sulle difensive."

Non è quello che fanno i due registi: mentre Jackson lavora a una attrazione 3-D del suo King Kong agli Universal Studios, affinando le sue conoscenze della tecnologia, Cameron sta creando una nuova compagnia che svilupperà l'utilizzo della tecnologia performance-capture, delle riprese in 3-D e della proiezione digitale per eventi sportivi e musicali. "Potrebbe cambiare il modo in cui viviamo l'esperienza musicale," spiega.

Ma il vero amore, per entrambi, è il cinema, come conclude Jackson: "L'intera questione sul futuro del cinema e della tecnologia è, per me, una enorme presa per i fondelli, perché i film sono e sempre saranno legati alle storie e ai personaggi. Hanno sempre riguardato questo, e sempre lo faranno".

Qui sotto potete vedere alcuni estratti della conferenza. Il primo video, tuttavia, è un momento di pura ilarità: un fan, evidentemente disturbato, sale sul palco con un'arma futuristica e beve l'acqua di Peter Jackson, prima di essere portato via dalla sicurezza…

 

 

 

Discutiamone nel Forum Cinema