L’ultimo ritrovato nel settore della tenerezza a buon mercato è La Mia Vita da Zucchina, animazione in stop motion per bambini solo sulla carta, nella realtà per adulti che amano le cose che amano pensare potrebbero piacere ai bambini. Ma non a tutti i bambini, solo a quelli intellettuali.

Storia di formazione in un orfanotrofio di ragazzi speciali, pieni di problemi e in alcuni casi di traumi pesantissimi che però sdrammatizzano con ironia e simpatia. C’è il dramma sullo sfondo, nel passato o negato, ci sono le scene peggiori fuori schermo e c’è una grande trama di redenzione e salvezza attraverso l’impegno sociale a favore dell’innocenza. Niente di ciò che può interessare davvero un bambino e tutto quello che ad un folto pubblico piace pensare che possa piacere ai bambini.

La Mia Vita da Zucchina è sulla carta l’intrattenimento intelligente, direttamente contrapposto a quello considerato più scemo dei cartoni animati commerciali. Eppure con tutta la carineria che trabocca da ogni fot...